Frattura gomito e asportazione capitello radiale

Salve,
circa 13 anni fa, all'età di 14 anni ho riportato una fattura del capitello radiale. La fattura fu curata con un gesso e fisioterapia, nessun tipo di intervento. Da subito ci si rese conto che la flessione era ridotta (105 gradi circa) così come la prono supinazione. all'epoca ci dissero di aspettare lo sviluppo per poi vedere in seguito cosa fare: eventualmente asportare il capitello radiale che si antepone e limita i movimenti. Ho consultato uno specialista presso il Rizzoli di Bologna che mi diceva che uno dei rischi principali fa rifermento alla stabilità del gomito dopo l'asportazione del capitello. Poiché faccio un lavoro sedentario che non richiede sforzi fisici vorrei capire quanti casi in genere presentano questo tipo di complicazione in modo da prendere una decisione definitiva. Ed in caso di complicazione, in quanti anni tipicamente la situazione si aggrava sapendo che ho 27 anni, che la frattura è avvenuta 14 anni fa circa e che svolgo un lavoro sedentario. Ci sarebbero complicazioni forti in caso di instabilità, tipo perdita delle funzioni del braccio?
Dopo tanto tempo che sogno di riavere almeno parte della funzionalità del gomito vorrei capire bene prima di rinunciare definitivamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La frattra complessa del capitello radiale (altrimenti detta "frattura scomposta") comporta un intervento chirurgico di exeresi (asportazione) del capitello. Lintervento di exeresi del capitello radiale nei soggetti in accrescimento può esitare in un cubito valgo (cioè un angolazione del gomito verso l'esterno) viceversa negli adulti, con una adeguata FKT, può dar luogo a dei buoni risultati a distanza di tempo. Ci sono dei casi in cui anche in età giovanile (come scrivevo) è necessario procedere alla exeresi del capitello radiale ma se a lei non è stato proposto questo significa che i colleghi (all'epoca di quando aveva 14 anni) non hanno ritenuto necessario effettuare questo tipo di intevento.
Oggi è indispensabile esaminare e valutare la sua attuale situazione clinica e iconografica (RDX, TC, ecc.) al fine di offrirle un personale progetto terapeutico. Tuttavia se il ROM (range of motion) del gomito è molto compromesso, credo che non vi siano altre possibiltà di una asportazione del capitello. Tengo a precisare che oggi vi sono anche altre soluzioni del tipo una protesi di capitello che (a quanto ne so) pare stia dando soddisfacenti risultati. Le consiglio uno specialista del gomito per affrontare e risolvere bene il suo problema.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net