Eco seno

Gent. Dott. la mia ragazza ha fatto recentemente un'ecografia per un dolore persistente al seno sx che, a volte, si spostava pure sul destro.

Ecograficamente seni a struttura disuniforme per l'alternarsi di aree adipose a strutture fibroghiandolari con settoriali aspetti di modesto rimaneggiamento displastico fibroadenosico delle stesse, senza peraltro che in tale contesto si siano attualmente identificate da ambo i lati eventuali lesioni nodulari a carattere sospetto ed ecogenicità differenziabile dalle strutture circostanti. Permane peraltro indicato follow up clinico specialistico sulla base del quale valutare l'eventuale opportunità di successive indagini strumentali di controllo.

Che significa?!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Angelo Primavera Chirurgo d'urgenza, Senologo 12
Buonasera,

il referto dell'ecografia non evidenzia nulla di particolare.
Il dolore al seno normalmente dipende da modificazioni della struttura ghiandolare dovuta agli ormoni sessuali; piccole variazioni della loro quantità nel sangue può quindi causare dolore mammario.
La conclusione dell'ecografista indirizza a controlli senologici periodici.

Dr. Angelo Primavera