Betabloccanti a 27 anni??

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 27 anni, ed espongo qui il mio problema; premetto che non bevo alcoolici, non fumo, non faccio attività sportiva, non bevo caffè ne coca cola o derivati e sono magra di costituzione. Soffro di tiroide e la curo con Eutirox 75 ormai da 4 anni e gli esami del Tsh sono sempre usciti buoni. Oltre alla tiroide ho un grosso problema, ossia ho la tachicardia: il primo evento di tachicardia parossistica si è verificato 4 anni fa ed è stato quando mi hanno diagnosticato la tiroidite cronica, e l'attacco è durato 1 ora e mezza e si è calmato solo in pronto soccorso; da allora il mio battito cardiaco ruota sempre intorno ai 90/100 (quando sono a riposo), ma i dottori mi hanno sempre detto che per chi soffre di tiroide è una condizione normale. Due mesi fa ho avuto un nuovo attacco di tachicardia parossistica con la registrazione di 183 battiti al minuto, e anche in questo caso c'è stato il ricovero al pronto soccorso. In due mesi ho fatto un sacco di analisi: un Holter 24 ore che ha registrato una media battiti di 88 al minuto, con un minimo di 55 e un massimo di 164, la presenza di un solo battito sopraventricolare e assenza di aritmie considerevoli; l'ecocolor doppler ha fatto registrare un billowing della valvola con struttura normale. Detto tutto ciò, il mio dottore ha detto che il mio problema è l'ansia e che devo mantenere la calma, solo così riesco a risolvere i miei 102 battiti registrati al mattino. Escludendo qualsiasi problema cardiaco e attribuendo la colpa dei miei mali all'ansia, il cardiologo mi ha prescritto i BETABLOCCANTI (nello specifico "atenololo alter")...ora la mia preoccupazione è questa: è normale prescrivere dei betabloccanti a una ragazza di 27 anni solo perchè (a detta del dottore) soffre di ansia e non riesce a controllare i suoi battiti???Aggiungo che l'episodio di tachicardia parossistica registrato due mesi fa è sopraggiunto quando ero in vacanza in spiaggia, quindi nel relax più totale. I betabloccanti non sono caramelle, io ho iniziato ad assumerli, ma ho paura di non riuscire più a liberarmene, e in più assumo i betabloccanti al mattino insieme all'eutirox (a me non sembra normale come cosa)...Un saluto a tutti e a chi riuscirà ad aiutarmi
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Il bb viene usato per ridurremla tachicardia che in questo caso pare sia legata al distiroidismo. Stia tranquilla non e' nulla di preoccupante

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Miraglia, grazie per la risposta, però vorrei sottolineare che l'endocrinologo a luglio mi aveva proposto di ridurre l'eutirox e di eliminarlo totalmente entro natale, sostituendolo con degli integratori, perchè a sua detta il mio problema di tiroide non era molto grave al punto di continuare con l'eutirox; quindi detto, ciò esiste realmente la possibilità che la mia tachicardia sia legata alla tiroide? è normale avere i battiti sui 90/100 e di iniziare con i betabloccanti già alla mia età??Quali sono gli effetti nel caso un giorno vorrei interromperli...Saluti
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
il betabloccante puo' essere interrotto in qualsiasi momento, basta che si faccia a scalare e non di "botto"
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, faccio tesoro della sua risposta e posto il problema tachicardia anche al settore endocrinologia...