Cambio del dentista

pongo questa domanda, collegandomi ad 1 domanda posta precedentemente.Non essendo più soddisfatta del trattamento ricevuto,si può cambiare dentista senza avvertirlo?Oppure si è tenuti per legge a comunicare e motivare la mia decisione?Nello specifico il dentista da cui vado non è la prima volta che fa scherzi del tipo che vado per 1 cosa e poi mi dice che c'è da fare altro,con conseguente cambio di programma e relativo aumento di prezzi.All'inizio ho tollerato un comportamento del genere,ma adesso costui ci ha preso gusto e nell'ultima visita ha ripetuto tale scherzo: ero andata per 1 cosa(igiene dentale annuale) e se ne è uscito fuori con altro(qui mi collego alla precedente domanda: dato che ho le gengive sensibili, con gli strumenti di igiene che vanno più in profondità le gengive mi sanguinano e questo succede solo quando faccio l'igiene dentale annuale;il dentista mi ha prospettato che, senza neanche fare rx dentali e basandosi solo sul fatto che le gengive mi sanguinano durante la pulizia, ci sia una possibile infezione batterica in corso, infezione che può se non curata in tempo,secondo lui,andare a causare altri problemi di salute, che le mie difese immunitarie se sono basse non sono in grado di contrastare tale infezione)fissando altri appuntamenti.Tale intervento consiste nello scavare più approfonditamente in tutte le arcate gengivali per vedere dove eventualmente ci fosse questa presunta infezione che provocherebbe il sanguinamento.A parte che questa diagnosi sulla possibile infezione batterica che mi causa sanguinamento alle gengive può provocarmi altri problemi di salute mi ha allarmata non poco, visto anche che è un periodo che accuso alcuni malesseri (dolori toracici, cefalee, bruciore di stomaco)malesseri dei quali sto facendo altre analisi per capire di che si tratti,se dipende da ansia e stress presenti nella mia vita(e ora il dentista mi dice che questa infezione può essere la causa dei miei malesseri, sono ancora più allarmata! Non so però se costui, per motivi a me ignoti, forse di lucro, ha colto l'occasione al volo per avere la scusante per intervenire e propormi questo intervento).Comunque, a parte tutto ciò, adesso mi sono rotta di questo comportamento (vado per 1 cosa e ne tira fuori altre)Vi chiedo cortesemente se esiste un codice di condotta, qualcosa, che mi permetta di non avvalermi più delle prestazioni di questo dentista, anche se mi ha fissato degli appuntamenti (per questi appuntamenti io non ho firmato niente, sono rimasta solo d'accordo sulla parola)visto che, come detto, non è la prima volta che si comporta così.Quindi posso semplicemente non andare più e cambiarlo, senza avvertire e motivare il mio cambiamento?Approfittando ancora della Vostra disponibilità volevo cortesemente in ultimo chiederVi se una presunta infezione batterica gengivale può realmente portare ad altri problemi di salute oppure no e se esistono esami da effettuare per vedere se esiste una correlazione tra essi. Grazie x attenzione
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il rapporto con il professionista è fiduciario per cui se viene meno la fiducia è ovvio che sia meglio cambiare professionista
può dirlo al collega, se vuole e questo sta neilla capacità di gestire i rapporti interpersonali; ma una volta saldato quanto dovuto ovviamente è libera di andare da chi preferisce
ci sono teorie che affermano che le infezioni batteriche dal cavo orale possono propagarsi ad apparati organi ( es cuore, polmoni, etc )
intanto è necessario diagnosticare l'infezione e il collega esperto nel settore dei tessuti gengivali è il parodontologo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it