Algie quadranti addominali bassi

Stimatissimi dottori, buongiorno. Chiedo un consulto per mia madre anni 67, 62 Kg 165 cm in buona forma generale, verso la quale provo un grande senso di protezione dopo la tragica morte della mia unica sorella avvenuta 3 anni fa.
Da circa due mesi soffre di un dolore leggero, ma negli ultimi giorni costante, alla fossa iliaca sinistra (esattamente all'inguine) che si irradia al fiano sinistro e a palpazione si estente anche a destra, evaquazione normale non sangue ne muchi, il medico di base ha prescritto un eco addome completo. C irca 6 mesi fa è stato eseguito screening completo ovaie collo utero e tutto è nella norma. mammografia ed eco mammaria eseguita una settimana fa normale. la mia paura nasce leggendo sul web che questo tipo di dolore spesso è correlato al tumore del colon retto, sono terrorizzato. prima di rivolgermi ad un gastroenterologo aspetto l'eco? All'idea di una colonscopia si rifiuta categoricamente. Credetemi ho una grande paura.
Grazie a presto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico,
un dolore nella zona da Lei indicata può essere originato anche dall'esistenza di una malattia diverticolare del colon.
A questo proposito sarebbe interessante sapere come sono le abitudini intestinali di sua madre: come è il suo alvo e se recentemente ha subito modificazioni nel ritmo nella frequenza e nelle caratteristiche delle feci.
Il medico di base ha prescritto, correttamente, una ecografia addome che potrà eveidenziare o escludere una patologia a carico del rene di sinistra (oveie ed utero sono stati già studiati).
Consulti pure un collega della sua città affinchè sia Lei che sua madre possiate rasserenervi sulla situazione ottenendo subito una diagnosi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
siamo stati ieri da un Suo collega. Alla visita non si percepisce nessuna massa, colon indurito, tanta aria, indolenzimento in più parti. diarrea negli ultimi quindici giorni (c'è da dire che mia mamma da sempre, a periodi, ha un alvo diarroico) con due o tre evaquazioni giornaliere, nessuna perdita di peso ne inappetenza. Alla fine quando chiedo lumi mi dice che non può dirmi nulla sulla diagnosi perchè potrebbe essere tutto e il suo contrario e informazioni si potranno avere solo dopo la colonscopia. A quel punto mi sono arrabiato dicendo che da uno specialista ci si aspetta quanto meno una diagnosi di massima. allora mi dice che non ci sono campanelli dall'arme ma di fare la colonscopia e in attesa una ricerca di sangue occulto nelle feci.
Mi perdoni per la domanda, sicuramente stupida, secondo la Sua esperienza cosa mi devo aspettare?
Grazie di cuore, buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
E' ridicolo, ho prenotato proprio adesso la colonscopia, prima data utile 31 gennaio 2013
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per quello che riguarda i tempi di attesa, purtroppo, ogni commento è superfluo.
Come le dicevo, deve essere esclusa la possibilità di una malattia diverticolare.
Di più non posso dire non avendo la possibilità di visitare la Signora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi sembra di capire che una mano esperta alla visita posso dire tanto. Se è cosi vedo di contattare altro specialista in zona, non so che fare altrimenti, non credo si possa aspettare 4 mesi per avere qualche notizia. Veramente grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Mi faccia sapere e molti auguri per sua madre!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Stimatissimo Dottore,
sono riuscito (è diventato praticamente un lavoro) ad ottenere una colonoscopia per mia madre in data 15/10/2012, intanto da altra visita si evidenzia una punta di ernia anche in questo caso il Dott dice di non aver avvertito alla palpazione niente di particolare. Intanto è stato fatto un emocromo e ricerca di sangue occulto nelle feci:
la ricerca sui i tre campioni ha dato esito negativo, emocromo buono, non ho davanti i valori completi ma c'è una Ves 15 27 con indice di katz 14,5 emoglobina 14,5....
Solita domanda scema: possiamo stare un pò più tranquilli.
la ringrazio di cuore come un amico.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, le analisi sembrano tranquillizzanti.
Il fatto che ci sia una "punta d'ernia" (destra o sinistra?) puó essere l'origine del dolore.
Per correttezza Di più non posso dirle no potendo condurre una visita!
Mi tenga aggiornato!
Un caro saluto!
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
punta d'ernia a sinistra. La capisco, un caro saluto anche a lei.Una buona Domenica
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro Dottore,
ieri mia madre ha eseguito la colonscopia dalla quale si evince una condizione di normalità del colon, anche all'altezza dell'aria interessata dal dolore (determinato da un'ernia inguinale),ma vengono rilevati picooli polipetti all'ano.
Il suo collega ci ha detto di stare tranquilli che non è nulla di che e che li asporterà chirurgicamente dopo natale.
In realtà nella lettera di dimissioni del day-hospital non sono riportate le misure di questi polipi ne tanto meno il tipo, è normale? Cosa ne pensa? Possiamo stare tranquilli veramente?
Con affetto amicale, giuseppe
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipetti sono interni?
Sicuramente sarà opportuno far eseguire un esame istologico dopo l'asportazione!
Però il fatto stesso che il medico che ha visto sua mamma abbia deciso di aspettare, dovrebbe tranquillizzarvi!
Cordiali saluti!
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro Dottore,
per quel che riguarda mia mamma i polipetti sono due interni al retto e di dimensioni inferiori a i 5mm e secondo il medico non si rende necessaria neanche l'esame istologico.
A dire il vero adesso sono preoccupato per me. Da qualche tempo, un mese o forse meno, sono stitico (o meglio pur sendendomi l'addome indurito non avverto grande stimolo) e contestualmente le feci sono nastriformi.
Inizialmente la prima parte delle feci era normale poi divenivano nastriformi, adesso lo sono da subito e in più sulla carta riman qualche striatura di sangue (la striatura si verifica dopo varie puliture che per la verita sono molto vigorose).
Ho 38 anni condizione generale buona ma ad essere sinceri (dato quanto leggo sul web) sono molto preoccupato.
Grazie, a presto
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, per sua mamma si fidi del giudizio dei curanti.
Per Lei credo che una visita con esplorazione rettale sia la cosa più sensata per iniziare.
se ha bisogno rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!