Latte artificiale

Buongiorno, sono la mamma di un bambino nato lo scorso 4 agosto, quindi ora ha un mese e 24 giorni, è allattato esclusivamente con latte artificiale sin dalla nascita per problemi miei al seno. Il piccolo cresce bene infatti al controllo dal pediatra 4 giorni fa pesava 5,550 kg (alle dimissioni ospedaliere era 2,980 kg) ed è lungo 58 cm. Ho purtroppo molti dubbi su quanto latte deve prendere e ogni quanto tempo deve passare tra una poppata e l'altra. Attualmente fa 7 pasti da 150grammi ogni 3 ore circa, (sin dall'inizio non ha mai preso il biberon di notte) ma da un pò di tempo dopo la penultima poppata delle 21/21:30 si addormenta e mi tocca prenderlo nel sonno per dargli l'ultimo biberon a mezzanotte. Faccio bene? o devo lasciarlo dormire? credo che non reggerebbe fino al mattino dopo...la quantità di latte che prende è parecchia per il suo peso e età? Non so come comportarmi ho paura di alimentarlo troppo. Attendo una risposta grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
a 2 mesi con un'alimentazione con latte artificiale esclusiva, 5-6 pasti al giorno in genere sono più che sufficienti. del resto il suo bambino sta crescendo bene. inoltre è fortunata che dorme anche la notte. Non vedrei proprio il motivo di svegliare il bambino nel sonno la notte per alimentarlo.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Volevo chiedere un suo parere: da circa quattro giorni siamo passati da 7 a 6 pasti al giorno (e mi sento molto in colpa) perchè ho notato che il bimbo allunga un pò gli orari e circa ogni 3 ore e mezza mangia; per il momento faccio 4 biberon da 150 ml e 2 da 180 ml (di solito l'ultimo della giornata e il primo di quella successiva). Ho paura di avergli ridotto la quantità di latte in quanto prima con 7 pasti arrivava anche a 1 litro al giorno...ora invece oscilla tra i 900 e i 940 perchè non beve sempre tutto.
Come faccio a sapere quanto latte deve bere al giorno?
ho letto di varie formule sul web ma se il bambino cresce di peso devo continuare ad aumentare?
Inoltre la mattina si sta svegliando molto presto verso le 4:30/5 si lamenta un pochino e si ciuccia le manine ma con il succhiotto in bocca riesce ad addormentarsi e tra un pò di affanni arriviamo alle 6:30 per la prima poppata..mi chiedevo:
1) ma se si sveglia è perchè sente la fame oppure per altro? siccome è il primo figlio non so bene come comportarmi se farlo mangiare alle 5 oppure essere un pò più rigida e aspettare visto che non piange.
2)quando si parla di ml di latte si intende solo l'acqua o acqua + la polvere?
Grazie mille per l'attenzione e buon lavoro.