Livello bhcg

Buongiono,
vorrei chiedere informazioni sui livelli delle mie bhcg.
Ultima mestruazione 03/09/2012
Test clearblue digital positivo il 25/09/2012 (indicava 2-3 settimane);
Bhcg a 220 il 26/06/2012
bhcg a 280 il 29/09/2012.
Cosa può significare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test indica che si trova in gravidanza iniziale
Per monitorare la crescita delle betaHCG conviene eseguire dosaggi a distanza di 1 sett l'uno dall'altro e valutarne l'incremento
Ripeta il dosaggio dopo 7gg dall'ultimo e ne riporti il risultato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
prima di tutto grazie per la risposta.
Approfitto per aggiornarLa, chiedendoLe un ulteriore parere.
Bhcg a 220 il 26/06/2012
bhcg a 280 il 28/09/2012
bhcg a 507 il 1/10/2012
bhcg a 762 oggi, 4/10/2012.
So che sicuramente c'è qualcosa che non va ma Le chiedo cosa potrebbe essere e, soprattutto, secondo Lei, come potrebbe evolversi questa situazione?
Le beta smetteranno di crescere, etc.
Approfitto per dirle che sono reduce da una icsi (primo transfer marzo, secondo transfer da congelati a giugno) che mi ha portato a due gravidanze biochimiche.
Questo, invece, è stato un concepimento avvenuto naturalmente.
Grazie ancora dottore,
un saluto
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La crescita è molto stentata, quindi dovrebbe eseguire al più presto un'ecografia transvaginale per comprendere lo stato delle cose (gravidanza biochimica?, extrauterina?)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,
la aggiorno sulla situazione che ha avuto risvolti totalmente negativi.
bhch il 9 ottobre a 940;
bhcg il 12 ottobre a 970.
Eco transvaginale il 13 ottobre non evidenzia nulla in utero ma un rigonfiamento nella tuba destra, con molta probabilità una extrauterina.
Il ginecologo mi ha detto che bisogna comunque aspettare che le bhcg salgano almeno a 1000 per diagnosticare la gravidanza extra uterina con certezza.
Siccome per me sarebbe purtroppo la seconda (a dicembre geu nell'altra tuba trattata con methotrexate) volevo chiederle consigli sul da farsi.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rigonfiamento evidenziato all'ecografia, come da lei riferito, potrebbe appunto essere una gravidanza extrauterina. L'eventuale rottura della tuba comporterebbe un rischio elevato di dover eseguire un intervento chirurgico d'urgenza (emoperitoneo, che si manifesta con forte dolore in zona pelvica e dolore riflesso alla spalla dx per irritazione del nervo frenico)
La sua situazione deve essere controllata attentamente
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore,
La aggiorno sulla situazione, chiedendoLe poi alcune informazioni.
Le bhcg hanno raggiunto il valore di 1200, quindi sono andata al pronto soccorso e in ospedale mi hanno fatto l'iniezione di methotrexate il giorno 17 ottobre. Ora devo monitorare le bhcg e fare una ecografia a distanza di una settimana dalla somministrazione del farmaco.
Volevo chiederLe quando ritorna, più o meno, il ciclo.
In quanto tempo si smaltisce il farmaco e dopo quanto tempo si può ricominciare a cercare una gravidanza (probabilmente ricorrerò ad una icsi).
Grazie mille
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è possibile stabilire quando ritorna il ciclo, questo dipende dall'azzeramento delle betaHCG con la terapia prescritta. Stesso discorso riguardo la possibilità di riprovare
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, però volevo chiederLe se - come ho letto - il methotrexate è un farmaco così pesante che si smaltisce i 3-6 mesi: è davvero così?
E quali esami consentono di appurare se lo si è smaltito o no (emocromo, etc.)?
Grazie ancora e un cordiale saluto
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco viene metabolizzato in tempi abbastanza rapidi (giorni, non mesi). Non vi sono esami specifici che rilevano l'eliminazione del farmaco, ma è buona norma eseguire esami di routine (compreso emocromo)
Saluti