Durata della cura

Salve, lunedì ho avuto una reazione pomfoide a seguito di un'allergia e sono stato 3 volte al pronto soccorso. Mi hanno fatto diverse flebo e poi prescritto una cura che consiste nell' assunzione di 2 pillole di deltacortene da 5 mg dopo la colazione, e 2 la sera dopo cena. Piu un antistaminico. Questa cura la devo fare per 4 giorni, fino a domenica.
Ieri e oggi per fortuna non sto avendo reazioni pomfoidi e sto continuando la cura, la mia domanda è: da lunedì come devo ridurre la cura? Mi ha detto il medico del pronto soccorso di diminuire le dosi gradualmente, dunque come mi comporto? Quante ne assumo e per quanti giorni?
Inoltre con le dosi indicate prima, corro il rischio di aver gonfiore dovuto al cortisone?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
perdoni il ritardo.
Non si possono dare indicazioni terapeutiche a distanza.
La invito comunque a consultare il Suo medico curante, anche per valutare l'eventuale opportunità/necessità di una visita allergologica.
Saluti,