Esitospermiogramma, parere operazione

Gentili Dottori,
vi contatto per avere un vostro parere sull'esito dello spermiogramma del mio compagno. Come dicevo il mio compagno di 24 anni, circa all'inzio del mese ha fatto un'ecografia per controllo ai testicoli e gli è risultato un varicocele di III grado a Sx, e un inzio di varicocele di I grado a Dx. Per tale motivo, ha effettuato lo spermiogramma che qui vi riporto. Spermiogramma (in corsivo valori di riferimento)
RISULTATO U.M. VALORE RIF

Volume 1,2 L mL 2,0
Colore Grigio Avorio
Aspetto Torbido
Odore Proprio
Coagulazione Presente
Fluidificazione Completa in 30 primi primi 15-60
Viscosità Lievemente aumentata(+--)
Reazione 8,0 ph 7,5-8,0

CARATTERI MICROCOPICI
N° Nemaspermi 120000 mmc superiore a 20000
mobilità dopo 60' 65 % 55-80
mobilità dopo 120' 660 % 45-60
%Forme normali 75 % 70-90

Esame microscopico: 3-5 Round cells per campo microscopico.
Rari leucociti. Rari cristalli di spemina. Rara presenza di forme gametiche con appendice citoplasmatica.

Valutazione della morfologia: lievi alterazioni a carico del tratto di testa: Piriforme ++ - /amorfa +--
Rare alterazioni a carico del tratto intermedio : collo angolato + - - / residuo citoplasmatico + - -

Commento e indici di motilità :
motilità all’emissione: 1 – 2 : (tipo 1 : lineare veloce ; tipo 2: lineare lenta; tipo 3: discinetica o non lineare)
movimenti lineari e veloci con rari episodi di avanzamento lineare relativamente lento.

Motilità attiva di grado 3 (+++)
Categoria A:
Avanzamento rapido rettilineo quantitativamente più importante rispetto allo spostamento laterale della testa

Nota referto : ricerca parametri e valori di riferimento secondo Linee guida WHO volume 37 n°1 2001. Pubblicazione ISSN 0021-2571.

Abbiamo posto allo specialista la visione del presente referto, e dato che il mio compagno non ha disturbi, né dolori ci ha consigliato di evitare l'operazione ma di fare un controllo una volta l'anno nonostante il terzo grado del varicocele. Secondo voi è la soluzione migliore? non dovrebbe operarsi ugualmente?

IN attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

prima di chiederci un parere strategico sulla terapia chirurgica che dovrebbe intraprendere il suo ragazzo, dovremmo valutare almeno un esame del liquido seminale, fatto con le ultime indicazioni date nel 2010 dall'OMS.

A questo nuovo esame rimandiamo lei ed il suo ragazzo.

Fatto questo poi ci si risente.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/