Esami necessari disfunzione atm

Salve, vorrei gentilmente porre un quesito, soffrendo da tempo di disturbi mandibolari (masticazione,dolore,mandiboa fuori asse) mi han prescritto parecchi esami da fare tutti rigorosamente radiografici tra cui :RX arcate dentarie, teleradiografia latero-laterale e postero-anteriore,stratigrafia a bocca aperta e bocca chiusa.
La prima domanda è : essendo che la RX arcate dentarie (ovvero Ortopantomografia) lo fatta circa 4 mesi fa' posso evitare di farne un altra ?
E poi sono tutti necessari questi esami per constatare qual'è il problema alla mandibola visto che parlano sempre tutti di fare esami perche' ho bisogno dell' apprecchio essendo io maloccluso ,ma possono essere tante le cause questi esami le vagliano tutte anche quelli che possono riguardare rami gnatolgici del problema?
In poche parole un medico che contattai tempo fa ,gnatologo, mi disse che per i problemi gnatologici bisogna fare alcune TAC per vedere tutti i muscoli e cose del genere ..
Chiedo perchè si sa che gli effetti di questi esami non sono proprio benefici ,specialmente la TAC, quindi vorrei evitarne di farne di inutili..
Distinti saluti...
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Un medico che contattai tempo fa, gnatologo, mi disse che per i problemi gnatologici bisogna fare alcune TAC"

Balle.
Cambi gnatologo. Si rivolga ad uno di CHIARA e COMPROVATA reputazione.
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html
Sarà lui a chiedere le indagini radiologiche che reputerà utili.

RX arcate dentarie (panoramica) MOLTO PROBABILE
Teleradiografia latero-laterale e postero-anteriore PUO' ESSERE
Stratigrafia a bocca aperta e bocca chiusa PUO' ESSERE.
Ultimamente alcuni fanno una TAC (Cone Beam) ai condili al posto della stratigrafia (e sono fra questi).
MA SOLO quando effettivamente serve.
Nella mia pratica di gnatologo l'avrò eseguita forse 5 volte in due anni.

"ho bisogno dell' apprecchio essendo io maloccluso"

Lei ha dolore.
QUINDI la terapia, al momento, è esclusivamente gnatologica.
POI, una volta risolto il problema dolore, se ne discuterà.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
ok, per ora ho fatto gli esami , sperando che ne sia valsa la pena prendere tante radiazioni, la stratigrafia e bella tosta..Spero almeno di risolvere il problema ,
la ringrazio per la risposta ,aggiornero' sui fatti saluti..