Malessere da computer e videogiochi

Gentilissimi Dottori, ho sentito la necessità di scrivere qui, in quanto sono ormai mesi, che non riesco a trovare una soluzione al mio problema.
Tutto è cominciato 6 mesi fà quando, durante una partita ad un videogioco, mi sono sentito male, avvertendo una sensazione di malessere, che mi ha causato giramento di testa e confusione...dopo aver interrotto ogni tipo di intrattenimento per 2 settimane, sia da pc che da videogiochi, purtroppo ho continuato ad avere questi problemi...Tutt'ora non riesco a stare più di 1 ora davanti ad un computer, che comincio ad avvertire questo genere di malessere, che sembra anche continuare nonostante io faccia a meno di stare davanti ai videoterminali...dopo aver utilizzando il computer inoltre avverto una sensazione di leggerezza delle braccia, come se non ce le avessi..Ho effettuato una visita neurologica, e il medico non mi ha riscontrato nulla,ho fatto una TAC ed è tutto ok, ho fatto gli esami del sangue e tutto regolare anche li...non riesco a capire la causa del mio problema , dato anche che, sto studiando informatica all'università e questo malessere mi pregiudica lo studio...premetto inoltre, che io sono Ipermetrope, ed ho effettuato recentemente una visica oculista per il cambio delle lenti, e gli occhi sono ok...inoltre vorrei capire se fosse una causa legata al collo, in quanto facevo pesistica fino a quando, 5 mesi fà durante gli o ho avvertito dei giramenti di testa....in attesa di ricevere vostre risposte Cordiali saluti
[#1]
Dr. Rocco Fornara Psicologo, Psicoterapeuta 8 1
Probabilmente questo mio commento sarà inutile se le cause del disagio sono
di tipo "fisico". Ho avuto però occasione di riscontrare che a volte sintomi come vertigini,
giramenti di testa possono essere attivati da momentanei stati di ansia e, visto che altre strade sembrano non portare a nulla...
Posso chiederti che tipo di video gioco era? Se quella sera hai pensato a qualcosa di particolare mentre giocavi?
Hai avuto la percezione di spavento prima o dopo i giramenti di capo? Prova a ripensare a quella sera, cosa ricordi?
Se emerge qualcosa di significativo pui provare a contattare un terapeuta emdr della tua zona che potrebbe
aiutarti a desensibilizzare e a modificare la tua risposta "fisiologica" .
Se invece era una sera normale, come tante altre e il disturbo è arrivato senza alcuna relazione al
come ti sentivi e vivevi quel momento.... cestina questa risposta

Dr. Rocco Fornara
psicologo.psicoterapeuta