Una laser terapia

Allora come prima cosa rimando al seguente link per una specie di storia della mia caviglia con tutte le informazioni che ho già dato: https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/22706-gli-esercizi-che-coinvolgono-la-caviglia.html. Prego, chiunque voglia gentilmente rispondere a questa mia richiesta visualizzare quanto scritto nel link appena dato.
Ora scrivo qui per commentare l'ultima visita fatta.
L'ortopedico mi ha detto che il debridement non è necessario perchè non c'è niente da pulire che i legamenti sono sani, l'unico problema è che questi non sono + "stretti" a sufficienza intorno al malleolo. Mi ha consigliato quindi una laser terapia per sgonfiare e poi tanta ginnastica propriocettiva. Secondo voi alla luce di quanto detto nel precedente link è sufficiente?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Andrea, l'esame clinico funzionale attento, approfondito della sua caviglia lesa è indispensabile, come assolutamente necessaria è una scrupolosa analisi della rmn e di ogni altro suo esame diagnostico strumentale.
Ma quali disturbi veri ha ? Ha fatto cure compelte ed idonee di FISIOCHINESITERAPIA ?
Faccia un ciclo di 15 sedute di ionoforesi, laser, ultrasuoni, idrochinesiterapia, nuoto pinnato, ginnastica propriocettiva, e della terapia farmacologica locale per curare questa verosimile algodistrogia del collo piede.
Si affidi anche allo specialista Fisiatra per il trattamento fisiochinesico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Il problema maggiore è che se faccio attività sportiva intensa poi la caviglia esterna nella zona del malleolo inizia a gonfiarsi con conseguente perdità di propriocezione.
L'ultimo ortopedico mi ha detto che in pratica ora la dovrei tenere a riposo, farla sgonfiare, fare la laser terapia, poi fare la ginnastica propriopcettiva in modo che tutti i muscoli intorno facciano quello che non fa più un legamento curato male che ora, a detto dell'ortopedico, non stringe più a sufficienza e permette un gioco di instabilità alla caviglia. Mi ha detto in pratica che fintanto che voglio fare sport debbo fare 20 minuti di ginnastica propriocettiva tutti i giorni e per iniziare, per favorire l'assorbimento del gonfiore, in una bacinella di acqua e sale con una pallina da tennis. Se poi la caviglia torna a gonfiarsi debbo fare meno sport o ancora + propriocezione.
Il debridement me lo ha sconsigliato perchè ha detto che nella caviglia non c'è tanto spazio per operare, che se il chirurgo sbaglia qualcosa, toccandomi male la cartilagine, fra 10 anni mi viene l'artrosi e che in sostanza non c'è niente da pulire.
Il Brostrom ha detto che è inutile perchè i legamenti sono sani.
Ha detto che qualsiasi calciatore operato di caviglia alla fine non gioca più ed ha usato l'esempio di Van Basten. Io ho risposto con Inzaghi e mi ha detto che sta in panchina infatti. Mi sono dimenticato però di citare Totti...
La FISIOCHINESITERAPIA nominata da lei non la ha neppure citata così come tutte le altre cose da lei dette ad eccezione della laser terapia e della ginnatica propriocettiva.