Valori analisi del sangue

Gentili medici,

ho ritirato, stamene, il referto delle analisi di routine che mi ha prescritto il mio medico, sia emocromo, sia urine. Dette analisi sono state eseguite presso il centro asl della mia città.
Tutti i valori risultano entro i range indicati, tranne l'emoglobina, valore 12.6, riferimento tra 13.2 e 17.3, e la creatinina che risulta anch'essa più bassa dei valori di riferimento, 0,70, tra 0.90 1.30.
In precedenza, quando ho fatto simili controlli, il valore dell'emoglobina ha oscillato da un 12.8 ad un 13, niente di più. Certamente, lunedì, porterò le analisi in visione al mio medico di famiglia.
Vorrei domandarvi un semplice parere su questi valori. E se a vostro parere si debba intervenire per aumentare il valore dell'emoglobina.
Cordiali saluti,
Antonio Sanna
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorrerebbero altri dati riguardanti l'emocromo completo e la sideremia e ferritina.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro,

grazie per la sua risposta, mi scuso per il ritardo nella replica, ma gli impegni levorativi mi hanno impedito di scrivere prima. Nel frattempo, ho avuto modo di recarmi dal medico di famiglia, che ha controllato l'emocromo. Tutto nella norma. Ovviamente, ho avuto premura di chiedere chiarimenti circa l'emoglobina; cosicchè mi ha ricordato l'esito delle precedenti analisi e anche i fattori familiari: in famiglia, i miei genitori e mia sorella hanno un livello di emoglobina più basso rispetto ai valori di riferimento. Insomma i fattori sarebbero ereditari. Questo livello basso, non mi ha dato, devo ammetterlo, nessun problema, però ogni volta che mi sottopongo a delle analisi, l'occhio cade lì.
L'unica domanda che mi resta è se si possa aumentarne il livello oppure vada comunque mantenuta così.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se è un problema "d'organismo" va lasciato così.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta e per la cortesia.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni