Utente 209XXX
Sono un ragazzo di 23 anni, oggi ho fatto una visita di controllo dall'andrologo il quale mi ha diagnosticato un sospetto varicocele. Diciamo che non ho sintomi, e mi ha diagnosticato il varicocele per caso. Dovrei effettuare spermiogramma e ecocolodoppler funicolare-testicolare bilaterale. Io pratico sport in maniera intensa (4 volte a settimana o più), faccio atletica disciplina fondo e mezzofondo e sono in preparazione di una mezza maratona. Anche se non so ancora se avrò o no il varicocele dite che potrei continuare con gli allenamenti atletici oppure ci sono delle controindicazioni a riguardo?? devo avere qualche accorgimento???
vi ringrazio

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giuseppe Quarto
44% attività
16% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Si certo non ci sono problemi in oltre non anche se fosse dimostrata la presenza del vari coclee non é detto che sia da trattare è importate appunto verificare lo spermiogramma
[#2] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Quarto, che mi ha preceduto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

http://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html .

Un cordiale saluto.
[#3] dopo  


dal 2013
vi ringrazio per le vs celeri risposte. quindi secondo voi è uguale se indosso boxer piuttosto che slip, e non è necessario usare qualcosa tipo sospensorio quando si fa attività fisica??
grazie ancora
[#4] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Se c'è un testicolo mobile, che scatena dolore, è bene pensare ad una sua fissazione.

Ancora un cordiale saluto.
[#5] dopo  


dal 2013
la ringrazio
[#6] dopo  


dal 2013
gent.mi medici,
oggi ho effettuato l'ecocolordoppler, il quale ha segnalato la presenza di un varicocele di grado lieve nel testicolo sinistro, sono in attesa di fare lo spermiogramma perchè sto facendo cura antibiotica. Ho letto che l'epidemiologia del varicocele riscontra che questo disturbo sia maggiore nei giovani che praticano sport agonistici. Diciamo che ogni tanto ho qualche fastidiolo al testicolo sinistro, oggi dopo essermi allenato (circa 10 km) ho sentito e sento un fastidiolo sempre sulla zona sinistra che va verso il pube. essenso una persona che si intimorisce facilmente e alla luce di quanto detto precedentemente, mi consigliate di continuare a praticare sport??
[#7] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile lettore,

lo sport da lei indicato non ha alcuna controindicazione, anche in presenza di un varicocele.

Continui a praticare, senza drammi, lo sport da lei scelto.

Cordiali saluti.