Stomatite aftosa

Buonasera, da circa una settimana si è ripresentato un problema che da un paio di anni mi perseguita nei periodi di stress: le afte.
Ne ho parecchie sulle gengive,sulle guance,sulla lingua e verso la cavità orale,dolorosissime e molto fastidiose tanto da impedirmi di masticare e di deglutire. Contemporaneamente ho iniziato ad avvertire un forte mal di gola e un rigonfiamento dei linfonodi e dopo qualche giorno mal di orecchi e mal di denti.
Come detto precedentemente si tratta di un problema che si ripresenta 3-4 volte l'anno nei periodi di forte stress ma senza mai provocare un'infiammazione tale. E' un abbassamento delle difese immunitarie? E' possibile che si tratti di sintomi legati tra di loro? Il mio medico mi ha prescritto anti infiammatori per dieci giorni ma ho paura che non siano efficaci e le afte e tutto il resto insieme mi stanno facendo impazzire!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente se si tratta solo di afte,l'abbassamento delle difese immunitarie non ha importanza ,inquanto l'eziopatologia della malattia non e di tipo infettivo,anche se poi una sovrainfezione delle lesioni si può presentare successivamente.
Il consiglio che Le posso dare è quello di far verifiare le lesioni ad un esperto di medicina orale nel periodo di manifesazione al fine di essere certi della diagnosi,inquanto diverse sono le lesioni che si manifestato con aspetto ulcerativo.
Di aiuto potrebbe essere un collutorio antinfiammatorio.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,seguirò sicuramente il suo consiglio
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Contro le afte l'uso di antinfiammatori non sono molto efficaci. Le consiglio l'utilizzo di prodotti specifici tipo Aftamed; Aftab; Buccagel ecc. Basta recarsi in farmacia. L'utilizzo di questi prodotti le allevia il fastidio ed accellera la guarigione di qualche giorno.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per non incorrere in fraintendimenti quando le dico che gli antinfiammatori non sono MOLTO efficaci per la terapia delle afte, intendo i farmaci assunti per via sistemica (os ed i.m.).
Cordialmente