Ritrovare la serenità

Buongiorno,
scrivo qui perchè ho bisogno di un parere e soprattutto un consiglio.
Tre mesi fa io e il mio compagno ci siamo lasciati un po' per incomprensioni,un po' per caparbietà ,un po' per orgoglio.....E poi agli inizi di settembre abbiamo ripreso il rapporto.Solo che adesso io mi sento molto insicura e distante da lui...oltre che impaurita di rivivere un nuovo distacco.Ho saputo delle sue scappatelle chiamiamole così alcune ufficiali ed altre ufficiose nel periodo in cui non ci siamo frequentati...in alcuni casi so anche particolari ed altro...lui ha semplicemente detto che non significavano niente era solo un modo per andare avanti convinto che io e lui non saremmo mai più tornati insieme ...ma ciò che mi tormenta è pormi questa domanda:"Perchè non ha provato a recuperare il rapporto invece che cercare altri "porti"?"....In questi 3 mesi di lontananza spesso mi sn fatta risentire io e ci siamo anche visti un paio di volte ...sono stata io che ho cercato di avvicinarlo.Lui non espone facilmente ciò che prova è un tipo molto riservato e distaccato....non voglio appesantirlo con i miei dubbi ed insicurezze perchè a suo modo sta cercando di rassicurarmi.... .però io vivo nella paura di essere ferita di nuovo....come fare per andare avanti e azzerare queste paure?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ci siamo lasciati un po' per incomprensioni,un po' per caparbietà ,un po' per orgoglio..>

Gentile ragazza,
siete riusciti a chiarire le questioni che hanno portato a un'interruzione del vostro rapporto?

<Lui non espone facilmente ciò che prova è un tipo molto riservato e distaccato....non voglio appesantirlo con i miei dubbi ed insicurezze perchè a suo modo sta cercando di rassicurarmi..>

Da quello che ci riferisce si potrebbe ipotizzare una difficoltà di comunicazione tra voi, non consona ad affrontare le difficoltà che hanno attraversato e che attraversano il vostro rapporto.

In effetti forse ciò di cui avrebbe bisogno non sembrano tanto le rassicurazioni ma l'apertura di un dialogo franco che permetta di riacquistare fiducia e ripartire da buone basi.

<ma ciò che mi tormenta è pormi questa domanda:..> Tormenta nel senso che è un pensiero che la accompagna di frequente e sul quale si sofferma spesso?
I suoi dubbi e insicurezze riguardano solo il suo rapporto sentimentale o investono anche altri ambiti?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta ...
Diciamo che ha inquadrato il problema.Lui come ho già detto non è molto propenso al dialogo ma è una caratteristica caratteriale.Ho imparato a capirlo attraverso altri aspetti è molto introverso quindi "bombardarlo" di perchè lo allontana ...si chiude.....quindi spesso preferisco evitare di dilungarmi troppo nei discordi ma limitare il tutto a brevi e concise affermazioni...ed odia quando gli vengono ripetute le cose!
Io sono una persona molto insicura a volte paragono il mio modo di pensare a quello di Leopardi un po' per scherno un po' per esorcizzare...
Temo di non essere all'altezza delle sue aspettative di vita come donna..amante..compagna...e questo si ripercuote nel rapporto...
I motivi della rottura sono stati affrontati nel momento esatto in cui abbiamo deciso di ricominciare.
Credo che la mia insicurezza nasce anche dal fatto che durante il periodo in cui siamo stati lontani lui abbia frequentato altre persone ed egoisticamente pur avendolo fatto anch'io paragono la mia situazione in modo diverso come se la mia fosse solo voglia di dimenticare e per lui invece la "scoperta" di situazioni e persone più interessanti........
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
direi che la sua ricerca di rassicurazioni da parte del suo ragazzo può interferire negativamente sul vostro rapporto e ostacolare una buona comunicazione tra voi, indispensabile per chiarire in modo proprio, se ancora non lo avete fatto, le questioni di fondo che vi hanno allontanato.

<I motivi della rottura sono stati affrontati nel momento esatto in cui abbiamo deciso di ricominciare.> Affrontati e risolti efficacemente?

In effetti se il suo ragazzo avesse già di per sé poca propensione al dialogo come lei dice, incalzarlo per ottenere rassicurazioni alimenterebbe ancora di più la risposta di allontanamento e chiusura al dialogo che già di per sé si verifica in genere in tale tipo di rimandi relazionali.

<Io sono una persona molto insicura> Rifletterei magari su questa sua vulnerabilità, una maggiore sicurezza in se stessa la aiuterebbe a percepirsi in modo differente e migliore rispetto a sé e agli altri e di conseguenza a porsi diversamente in un rapporto affettivo e non solo.

Fermo restando che quel che avviene in un rapporto è il frutto dell'intersecarsi di molte variabili personali di entrambi i partner, comprese le modalità di comunicare tra loro.

Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta 48 4
gentile ragazza,
quando si soffre la reazione naturale e quasi fisiologica, mi viene da dire, è quella di i sono difendersi dal un ulteriore dolore. Penso che debba valutare come si evolverà la situazione tra voi due attraverso l'osservazione dei comportamenti.
I dubbi sono leciti, dopo un distacco e il chiedersi "Come sarà?" altrettanto. Se tiene a questa relazione si dia del tempo per verificare l'andamento delle cose ed esterni tranquillamente le sue incertezze al partner. Dopo un momento di crisi, quando si decide di volerci riprovare, è fondamentale condividere e non tenersi dentro i malesseri. La chiarezza e la trasparenza emotiva sono utili, per comprendere se ciò che si prova è legato a qualcosa che a che fare con emozioni personali che fanno parte del proprio mondo interiore oppure se sono contingenti alla situazione che si sta vivendo, nel suo caso agli avvenimenti accaduti.
Buona fortuna

Dott.ssa Roberta De Bellis

[#5]
dopo
Utente
La mia insicurezza si ripercuote come già detto nel rapporto..spesso per gestire questo stato d'animo aggredisco il partner come una valvola di sfogo.Questo è stato spesso uno dei tanti motivi che ha portato ai litigi e alle incomprensioni .Come dice la Dottoressa Rinella aggredirlo con domande sarebbe controproducente quindi quando ho un momento di sconforto preferisco fare domande pertinenti che possano dare sollievo ai miei malesseri psicologici.Ultimamenete preferisco soffocare tutto quello che potrebbe ostacolare la crescita della nostra relazione a meno che non nasca un problema nel presente..limitando i perchè ..i per come...e tante altre domande ...A volte prima di aprir bocca penso se effettivamente quel che dirò sarà utile per me o è soltanto una delle mie "valvole" di sfogo ...quasi come se ferirlo risollevasse la mia autostima ....(cosa assolutamente sbagliata) .Ultimamente penso che l'unico modo per riacquistare fiducia in me stessa è attraverso un percorso e non facendo ricadere le mie paure e fisse mentali su di lui...perchè questo lo allontanerebbe.......
Spero davvero che come la Dottoressa De Bellis dice che è normale per chi ha sofferto provare dei dubbi ma non risco a capire perchè mai più mi lego ad una persona più i dubbi e le paure aumentino....sarà il tempo a darmi ragione oppure no?..e nel frettempo per evitare di soffrire cosa sarebbe più utile? non amare più???
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<e nel frettempo per evitare di soffrire cosa sarebbe più utile? Ultimamente penso che l'unico modo per riacquistare fiducia in me stessa è attraverso un percorso>

Gentile ragazza,
fuggire dall'amore per evitare di soffrire non è infattti una soluzione propria.

L'incontro diretto con uno psicologo la può aiutare a fare chiarezza in sé, ad affrontare in modo efficace le sue insicurezze e le difficoltà che incontra nel suo rapporto sentimentale.

Le faccio i miei migliori auguri affinché lei possa ritrovare presto la sua serenità e se ci vuole chiedere altro, restiamo in ascolto.