Valore beta bassi e mancanza di sintomi

Ho 38 anni. Lunedì 24 settembre,  primo giorno di ritardo, faccio il test di gravidanza, da cui fuoriesce una linea leggerissima colorata. Lo stesso giorno faccio il dosaggio della beta hcg che da' un valore di 46, ripeto l'esame il 26 settembre con risultato 76 e quindi il 28 con valore di 196.
Data u.m. E' 28 agosto, il mio ciclo generalmente e' di 26 massimo 27 giorni.
I valori delle beta mi sembrano piuttosto bassi.
Non ho sintomi evidenti, anzi mi e' sembrato che il seno rispetto alla data di presunto arrivo del ciclo siano meno turgidi quasi normali.
Sono molto in ansia anche perché ho alle spalle tre gravidanze non andate bene ( la prima al quarto mese, la seconda alla settima e la terza alla decima). Le mie beta alle precedenti gravidanze era molto piu' alte.  E nonostante ciò le gravidanza non sono andate bene.
Quello che vorrei sapere e' se secondo Voi potrei avere delle buone speranze sull'evoluzione della gravidanza opporre no.
Quali valori dovrei aspettarmi dopo tre giorni dall'ultimo prelievo?
Grazie per la Vostra preziosa risposta

Vi ringrazio molto per la Vostra utile risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
l'andamento dei valori delle beta HCG non è dei migliori.
Conviene ripetere i dosaggi settimanalmente ,per valutare meglio l'andamento e poi pensare serenamente ad una ecografia transvaginale.
IN bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
Le volevo giusto chiedere se L'andamento delle beta possa essere determinato da un concepimento tardivo. Inoltre dottore a che settimana dovrei fare l'eco trasvaginale?
Grazie per il tempo che mi sta dedicando
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo sulla possibilità di un concepimento tardivo.
Un esame ecografico TV deve eseguirlo almeno a 6 settimane vere (non di ritardo).
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Scusi se la disturbo ancora ma temo di non aver capito bene, quando si riferisce a 'sei settimane vere' sono quelle da calcolare dalla data di concepimento o dalla data dell'ultimo ciclo?
Dottore secondo lei i valori delle beta hcg rilevati potrebbero essere compatibili con una gravidanza extrauterina? In questo caso cosa dovrei fare, in termini di esami, per averne contezza il prima possibile?
La ringrazio per la gentile risposta
Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore
La scrivo perché ci sono state delle evoluzioni.
Stamattina ho fatto i dosaggi della betahcg il risultato è di 837quindi rispetto a venerdì 28 sono quadruplicati. Ho fatto anche il dosaggio del progesterone che è pari a 13,56.
Inoltre dottore non sento ancora i sintomi della gravidanza. Ho poco nausea e il seno poco teso.
Dottore secondo Lei considerato il rischio di una extrauterina e' scongiurato o ancora persiste?
Grazie in anticipo per la risposta
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo con una eco TV avremo la certezza della localizzazione della gravidanza.
[#7]
dopo
Utente
Dottore
Potrebbe cortesemente rispondere all'altra domanda che le ho fatto?In riferimento alle sei settimane da quando Le devo considerare? Dall'ultima mestruazione o dal concepimento?
Se la gravidanza non fosse extrauterina potrebbe essere evolutiva o i bassi valori delle beta danno poche speranze?
Grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si parte nel conteggio sempre dal PRIMO GIORNO dell'ultimo flusso mestruale.
Se settimanalmente si ha un adeguato incremento delle beta HCG , ci sono buone prospettive nella evoluzione della gravidanza.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta.
Stamattina ho fatto nuovamente le analisi le riporto i dati delle beta finora riscontrati:
- 24/09 (3+6): 45
-26/09 (4+1): 77
- 28/09 (4 +3): 198
- 1/10(4+6): 837
- 3/10 ( 5+1): 1.441
I valori di progesterone sono risultati in data 1/10 pari a 13,70 e oggi 16,25. Ho letto che sono stati fatti studi che hanno individuato una stretta connessione tra progesterone basso e possibilità di aborto sopratutto nel primo trimestre di gravidanza. Le risulta? Io come le dicevo ho subito tre aborti, ma negli altri casi non ho fatto analisi di progesterone. Secondo lei è' il caso di fare una cura di progesterone e se si è più opportuno la somministrazione intramuscolo, orale o in ovuli?
Mi potrebbe inoltre dare un Suo parere sul valore delle beta?
Grazie mille per la Sua gentilezza e disponibilità
Cari saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore
Ieri ho fatto l'eco TV. Per fortuna il mio ginecologo ha constatato che non e' extrauterina. Si e' vista in utero solo la camera gestazionale, pari a 2 mm. Ieri ero alla 5 + 3 e le beta erano a 2.180. Ho letto che in quest'epoca gestazionale la camera dovrebbe essere 13 mm circa. I valori del progesterone sono aumentati a 23 (sto prendendo progefik da tre giorni).
Vorrei avere un Suo parere sulla situazione e capire quante speranze ci sono per una gravidanza evolutiva.
Grazie tante

[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se assume progesterone ,il dosaggio dei valori dello stesso non ha senso.
Non è possibile esprimere un parere con dei valori inficiati dall'assunzione del progesterone.