Consiglio miopia

Salve,
sono una ragazza di 21 anni. Da poco ho scoperto di essere miope ed astigmatica
-0.5 cilindro all'occhio sinistro e -1.5(sfera) l'occhio destro.
Il medico mi aveva consigliato occhiali da vista con questa gradazione e lentine maggiorate di 0.25 cioè -0.75 occhio sx e -1.75 occhio dx. Vedendo la realtà troppo "falsata", in grande con questa gradazione ho comprato anche le lentine con la stessa gradazione degli occhiali da vista.
Il mio dubbio è se, come lui mi ha detto, debba davvero portare sempre gli occhiali.
Per esempio, quando studio non trovo alcuna necessità di indossare né lentine né occhiali, anzi vedo meglio senza.
Certamente sono indispensabili alla guida e per vedere alla lavagna all'università.
Considerato che studio moltissime ore al giorno ho paura che ,accomodando sempre la vista con gli occhiali, la miopia peggiori. Inoltre poichè l'oculista mi ha detto che le lenti -0.50 (cilindro) per l'occhio sx non le fanno dovrei prendere -0.75 e ordinarle in anticipo. Ma è indispensabile portarle?Non posso usarle solo per l'occhio destro?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara concittadina,

Le Sue perplessità sono legittime. Il Suo occhio sinistro ha un difetto così leggero che, a mio avviso, può anche non essere corretto quando Lei indossa le lenti a contatto: può tranquillamente indossare la lentina solo a destra.

Riguardo gli occhiali, va detto che alla Sua età sono semplicemente un sistema per vedere meglio e per affaticare di meno la vista: se non li indossa (e può non sentirne il bisogno quando fa attività da scrivania, lo capisco...), non le succede niente di grave. Se il Suo difetto deve peggiorare (a 21 anni...) lo farà a prescindere dall'uso degli occhiali.

Un'ultima annotazione: per difetti inferiori a 3,5 o 4 diottrie, il potere (le diottrie) delle lenti a contatto deve essere uguale a quello degli occhiali. Per miopie più gravi, le lenti a contatto vanno sottocorrette (devono avere un potere diottrico inferiore rispetto alle lenti da occhiali), mai sovracorrette.

Buon fine-settimana!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Infatti l'oculista aveva fatto uguale osservazione sulle lenti a contatto.
La ringrazio molto per la risposta,