Sfarfallio vibrazione sotto seno sinistro

Buongiorno, questa mattina ho sentito uno sfarfallio vibrazione sotto il seno sx che mi sembrava quasi esterno. Poi ogni tanto da ore avverto nello stesso punto una piccola contrazione come quando "balla l'occhio". Poichè sono terrorizzata dalle extrasistole che ho sporadicamente e mai si sono manifestate in questo modo desideravo chiedere se può essere una serie di extrasistole o piuttosto una contrazione muscolare.
Soffo di nevrite cervicale e oggi ho male al collo, spalla,braccia sx e una lieve mialgia anche dove avviene la contrazione e cioè all ultima costola fluttuante ma tutto questo solo dopo che avevo avuto il primo sfarfallio. Ho provato a sentirmi il polso per vedere se nel momento della contrazione sento saltare i battiti, mi sembrava di no ma ad un tratto mi è parso di si e mi sono sentita svenire come se tutto si fermasse che è la reazione di paura che ho in seguito ad una singola extrasistole. Ora non so più se siano mie somatizzazioni e sensazioni. Per questo perfavore chiedo se il cuore in fibrillazione o extrasistole si può manifestare così o se posso stare tranquilla perchè è da stamane che nn vivo più dall ansia. Da due anni eseguto ECG circa 13 e l ultimo un mese fa. Mi dicono cuore in perfetta salute. Ultimo holter due anno fa: battiti ectopici = 0.
Grazie per l'attenzione attendo con fiducia.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la palpazione del polso fosse stata, come dice, regolare, non vedo perche' pensare ad episodi di fibrillazione atriale.
Tuttavia deve pensare che qualche extrasistole avviene anche nel cuore piu' sano: su gli oltre 110.000 battiti giornalieri del nostro cuore e' cosniderata normale anche un numero di 1000-1550 extrasistoli
Smetta pertanto di rpeoccuparsi, dato anche l'esito degli esami da lei gia' eseguiti
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, si il ritmo è regolare solo in un 'occasione mi è sembrato combaciare con la vibrazione sotto il seno e ho avuto quella reazione orrenda. Ma io devo stare tutto il giorno a sentirmi il polso per vedere se alla contrazione/vibrazione corrisponde una pausa? è estenuante...ma se necessario lo faccio.
La ringrazio molto per la sua risposta ma, mi scusi, desideravo comprendere se questo sintomo è attribuibile al cuore o piuttosto ad un problema muscolare. Le aritmie si manifestano anche così?
Grazie ancora per la Sua cortese e sollecita attenzione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve smetterla di stare tutto il giorno con il polso in mano.
Se la sintomatologia dovesse presentarsui nuovamente ripeta l' holter, ma al solo fine di tranquillizzare me.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore..... mi scusi " al solo fine di di tranquillizzare Lei? "
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si, perche' io non vedo alcun motivo di preoccupazione, mentre lei sembra estremamente preoccupata.
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
A mi scusi intendeva dire di tranquillizzare me stessa?!
Perchè aveva scritto letteralmente " al solo fine di tranquillizzare me" e avevo quindi inteso si riferisse a Lei Dottore e mi ero preoccupata.
Quindi, deduco, è stato un fraintendimento. Lei è estremamente gentile e professionale. Grazie ancora davvero.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scuso del refuso... per tranquillizzare lei
cordialita
cecchini