Il dolore è insistente soprattutto la notte

Gent.mi Medici, mio padre (80 anni) accusa dolore ad una spalla da un mese circa. Il dolore è insistente soprattutto la notte e non lo fa riposare. Il medico sospettando una rottura della cuffia ha richiesto la R.M. che dice: "Versamento sub-acromiale e lesione inserzionale intratendinea prevalentemente anteriore del sovraspinato con cisti sottocorticale della testa dell'omero. Nella norma gli altri tendini costituenti la cuffia rotatori della spalla. Tenovaginalite del capolungo bicipide-brachiale normalmente allogato. Cercine glenoideo scapolare e capsula articolare acromion-claveare nella norma." Poichè il medico non può riceverci fino alla prossima settimana chiedevo una delucidazione. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
suo padre (come tante persone di una "certa età") soffrono di una patologia non ancora perfettamente identificata come causa di dolore alla spalla (legga il link: https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1461-le-10-cause-piu-frequenti-di-dolore-alla-spalla.html e https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html ) che è la TSV del CLB (tenosinovite del capo lungo del bicipite).
In questi casi di solito si seguono degli step ben precisi:
1° step: terapia medica
2° step: terapia infiltrativa
3° step: intervento chirurgico per via artroscopica ( solo in caso di fallimento dei primi due step)
Il mio miglior consiglio è quello di affidare suo padre alle cure di un CHIRURGO della SPALLA.
Auguri per papà.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net