Crescita fisica età finale

buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni e mezzo volevo chiedervi a che età in media finisce la crescita in un ragazzo (ossea e muscolare per un uomo).
Inoltre, è possibile crescere fisicamente anche dopo questo limite di età con intensa attività sportiva ad esempio praticando la piscina?

attendo una vostra risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'accrescimento nei maschi termina attorno ai 18-20 anni, con la saldatura delle cartilagini di accrescimento, che si constata con la radiografia della mano e del polso sinistro.
Se si continua a crescere sarebbe bene consultare un endocrinologo.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it