Domani, colecistectomia

Buongiorno, ho 40 anni, fumatrice, sovrapeso. Domani mattina sarà sottoposta ad un intervento di colecistectomia in videolaparoscopia. Sono un po' agitata, credo sia normale, anche perchè è il primo intervento chirurgico della mia vita.
Avrei bisogno di porre qualche domanda, grazie.
1) il fatto che io fumi e sia in sovrapeso mi rende un paziente a rischio, il pericolo che mi succeda qualcosa è elevato?
2) è la mia prima anestesia generale, corro qualche rischio?
3) quanto durerà l'intervento? e quali complicazioni possono presentarsi?
4) è meglio che oggi io non fumi?
5) mi hanno detto che devo stare a digiuno dalla mezzonotte quindi non potrò nemmeno bere?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno gentile utente, questa risposta arriva un po tardi e molti dei suoi dubbi saranno già stati chiarita dal personale sanitario del suo Ospedale.
Lei sarà stata valutata dall'anestesista ed il rischio le sarà stato quantificato, il sovrappeso può si aumentare il rischio, ma la cosa va inquadrata nel contesto del pazienten e quindi senza poterla vedere è difficile da dire. Quanto al fumo, se il torace è negativo e lei clinicamente anche lo è, vuol dire che almeno per ora non è un grosso problema. Il digiuno è sempre per i solidi ed i liquidi e spero lo abbia fatto, altrimenti ne informi l'anestesista.
Il fatto sia la sua prima anestesia non ha molta importanza, ma oggi, se non lo sta facendo, non fumi.
Cordiali saluti, e ci faccia sapere come è andata.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin