Spermiocoltura

Salve a tutti, ho un dubbio sul prelievo dello sperma fatto stamattina al laboratorio.
Premetto che ho degli arrossamenti al glande e prepuzio, e l'urologo mi ha fatto fare un tampone uretrale, e spermiocoltura con aggiunta di spermiogramma poichè ho un varicocele al testicolo sinistro di II grado.
Dal tampone uretrale è venuto fuori che ho uno stafilococco con carica batterica 1.000.000 ufc e nello sperma 1.000 ufc.
Poi dopo la cura di antiobiotici, ho rifatto sia il tampone e oggi lo spermiogramma dopo 3 giorni e mezzo di astinenza.
Durante la raccolta dello sperma, ho visto che un pò di liquido seminale è uscito fuori, ma non molto, e non l'ho raccolto per evitare contaminazioni.
Ora ai fini dell'analisi colturale è importante raccogliere fino all'ultima goccia di sperma?
Per il momento mi interessa capire se ho debellato lo stafilococco.
Sicuramente invece ai fini dello spermiogramma si deve raccogliere tutto.
Illuminatemi.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
per la coltura ne basta un solo millilitro.
di solito si consiglia un accurato lavaggio di mani e pene con sapone prima della raccolta e di aprire il contenitore sterile all'ultimo momento e di chiuderlo subito.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net