Utente 129XXX
buongiorno, questa la diagnosi del pronto soccorso:
lussazione ifp 5 dito mano sx (autoriduzione)
clinicamente dolore comparto radiale con lassità alle manovre di stress in deviazione ulnare

a voce era stato detto che era una rottura del legamento o ho capito male?
come cura han messo cerotto 30 gg. per tener unito il mignolo all altro dito evitando che si pieghi all esterno per conto suo

grazie
cordiali saluti
[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati
40% attività
12% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Perchè una qualsiasi articolazione si lussi (e quindi vale anche per learticolazioni delle dita) bisogna che i due capi articolari si allontanino uno dall'altro fino a perdere il normale reciproco rapporto, e questo avviene con la lesione di parte del complesso capsulo-legamentoso. E' quindi normale se Le hanno detto che si è verificata "una rottura del legamento". Il trattamento consiste nel mantenere ferma l'articolazione e questo si può ottenere in vario modo, o fissando il dito a un dito vicino o bloccandoli entrambi in una stecca di alluminio; è importante che l'immobilizzazione venga mantenuta ininterrottamente, perché basta un movimento maldestro per pochi secondi per compromettere il risultato finale.
Nel dubbio può essere utile rivolgersi a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti