Sbalzi pressori

Buongiorno,

misurando la pressione ho notato un fenomeno che non so se rientri nella normalità. Mi capita di fare tre misurazioni consecutive, a distanza di circa 1-2 minuti l'una dall'altra trovando discordanze anche significative nei risultati. I valori rimangono sempre nella norma (in media 110/70 con circa 60 pulsazioni), ma in particolare la massima tende ad oscillare anche di 10 punti tra una misurazione e l'altra a distanza di pochissimo tempo. E' un reperto normale?

Cordiali saluti,

r.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si , e' un reperto del tutto normale. La pressione arteriosa varia da isrtante ad istante a seconda ti tanti motivi.
Si tranquillizzi pertanto
cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente

Gentile dott. Cecchini,

la ringrazio per la risposta. Le pongo un altro quesito, credo collegato. Noto che la mia frequenza cardiaca a riposo è tra 55 e 65 bpm. Un ecg di un anno fa la riporta a 70 bpm. Sono alto 180 cm per 85 kg e non sono particolarmente sportivo (corsa moderata 2-3 volte alla settimana oltre a qualche partita di calcetto). In questo periodo sto assumendo Cipralex per ansia generalizzata. Il farmaco può essere responsabile della bradicardia? Sento spesso astenia, qualche giramento di testa e, più in generale, sensazione quasi continua di testa pesante. Il mio psichiatra attribuisce tutto a somatizzazioni ansiose, ma avendo rilevato questi valori di frequenza cardiaca mi chiedo se questi non possano contribuire alla sintomatologia.

Grazie,

r.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo psichiatra ha perfettamentre ragione
arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini,

a volte le cose bisogna sentirsele dire da più parti per convincersene...

r.