Condropatia 3° femororotulea

salve a tutti , io sonounaragazza di32 anni ed oggi mi hanno operato al menisco destro ,oltre allo shiving del meniscosisono accorticheho una condropatia femoro rotulea di 3° , loro mihanno consigliato difare dellepunture di acido ianuronico e di stare a vedere chesuccede, premetto questo ginocchio aveva ilproblema della rotula troppo alta e che è statocorretto con 2 interventi 1- relase dell' alare el il 2 con un interventodi osteotomia tibiale, in seguito le viti sono state rimosse, mihannodetto che la condropatia è molto grave, secondovoi ci posso essere altre soluzione alle punture o no ? e sopratutto è veramente così grave come me lo hanno detto? grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se le hanno detto che si tratta di una condropatia di terzo grado e che è in uno stadio avanzato, non vedo come dovrei smentire i colleghi che l'hanno operata e valutata approfonditamente.
Purtroppo questo tipo di consumo cartilagineo è difficile da trattare, ma con le infiltrazioni di acido ialuronico si hanno spesso dei risultati, anche se magari solo temporanei.
Un'altra cosa da fare è essere sicuri che sia stato fatto di tutto per cercare di eliminare, o almeno ridurre, le cause del consumo, come un lavoro alterato della rotula sul femore.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della sua risposta esauriente, oggi mi è arrivato il plico con la cartella clinica e più precisamente c'è stato scritto che una condropatia di 3° del condilo femorale mediale, una condropatia 3° del piatto tibiale e una condropatia rotulea all'apice di 3°-4° grado con buon tracking, loro prospettanol'effettuarsi dialtri interventi da decidere in seguito. lei ha percasouna idea diche tipo di interventi possano essere?

grazie