Carcinoma mamella

Mi sono sottoposta ad un intervento di quadrantectomia mamella dx,diagnosi istologica definitiva:carcinoma duttale infiltrante NAS bidonale moderatamente differenziato(G2di Elston) con aree di necrosi e focali multipli di carcinoma duttale in situ solido e cribriforme (G2)nella periferia tumorale;stroma tumorale scleroialino,infiltrato linfocitario peritumorale lieve,invasione linfatica peritumorale focale.Linfonodo sentinella indenne da neoplasia,pT1c N0.Reccettori estrogenici:posivita'60%,Recettori progestinici:posivita'20%Indice proliferativo(ki67/Mib1-index).18%,c-erbB-2(anticorpo monoclonale CB11): 2+ (posivita'di membrana moderata e completa >10% dalle cellule neoplastiche).esame FISH negativo.Terapia :chemioterapia adiuvante (AC x 6 vs AC x 4> TXT x 4 se fish positiva)Radioterapia sulla ghiandola mammaria residua e "boost" sul letto chirurgico (posizionate clips in titanio per il centraggio TC) terapia ormonale con Anologo LH-RH e Tamoxifene.Io sono al secondo ciclo di chemio,gradirei un suo parere in merito al mio caso,graziein anticipo per la sua risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senz'altro la terapia è condivisibile anzi persino eccessiva, ma va bene così (sta praticamente facendo...tutto ^____^ !!!!!) .

La presenza di gran parte dei fattori prognostici largamente favorevoli suggerisce senz'altro un cauto ottimismo.

Tanti saluti

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la celere risposta Dott Catania,vorrei chiderle se fosse stato il caso di non iniziare la chemio visto i parametri,le faccio questa domanda perche' in clinica parlando con altri pazienti qualcuno mi dice che con i miei paremetri dovevo fare solo l'ormonoterapia e la radioterapia.Prossimamente cosa devo fare per tenermi sotto controllo! Grazie ancora per la sua cordiale disponibilita' le porgo i miei piu' sentiti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>le faccio questa domanda perche' in clinica parlando con altri pazienti qualcuno mi dice che con i miei paremetri dovevo fare solo l'ormonoterapia e la radioterapia>>

Ma di questo ne deve discutere con il suo oncologo e non con gli altri pazienti facendo un bilancio ("quanto aggiunge in vantaggi rispetto agli svantaggi la chemioterapia nel mio caso "?)