Insonnia e minias per dormire

E' da circa 3 mesi che soffro di disturbi del sonno bene; mi addormento quasi sempre senza problemi ma poi mi sveglio alle 5/5,30 e non riesco a riaddormentarmi.Dormo quindi 5-6 ore rispetto alle 7-8 cui ero abituato e questo si ripercuote sulla mia vita lavorativa.C'è da aggiungere che comunque non riesco mai a fare una intera tirata,mi sveglio e mi risveglio,ho problemi a riaddormentarmi solo dopo 5-6 ore,altrimenti se mi sveglio verso le due o le tre mi riaddormento.Da circa un mese prendo 7 goccie di minias mezzora prima di dormire ed ha sicuramente giovato sull'addormentamento,ma ora vorrei fare degli esami del sangue ed eventualmente cambiare cura ben sapendo che il minias dopo qualche settimana di utilizzo crea dipendenza.Qualche consiglio?7 goccie sono poche,creano ugualmente dipendenza?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
le ore di sonno utili sono relative,alcuni soggetti necessitano di più ore qualcuno meno, ma generalmente si considerano 7 ore per un adulto sufficienti; resta comunque il fatto che lei non trova ristoratore il suo sonno. Il problema forse nel suo caso andrebbe inquadrato nell'ambito dell'"igiene del sonno" cioè nel seguire alcune regole soprattutto prima di coricarsi, potrebbero coesistere attualmente problematiche relazionali che in qualche modo interferiscono negativamente; per quanto riguarda il farmaco che sta assumendo il dosaggio è basso, tale da non determinare almeno nel breve - medio periodo dipendenza.
Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta