Sopravvivenza degli spermatozoi a contatto con l'ambiente esterno

Buongiorno mi interessava sapere la sopravvivenza degli spermatozoi a contatto con l'ambiente esterno. Spiego meglio, durante un rapporto sessuale, prima di mettere il preservativo ho eiaculato un po' di sperma e mi sono pulito con il palmo della mano sulle lenzuola, poi ho messo il preservativo, quindi ho paura che il preservativo al momento della penetrazione potesse essere sporco e quindi procurare una gravidanza.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la vita degli spermatozoi , fuori dal loro ambiente naturale e di pochi secondi e ritengo poco probabile che Lei debba preoccuparsi.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ora mi sento piu' tranquillo, grazie mille dottore!