Proteine nelle urine

Buongionro,
mio fratello, 45 anni, ha ricevuto gli esiti delle analisi delle urine, che presentano alcuni valori sopra soglia. In particolare le proteine, dove i valori di tolleranza sono indicati tra 0 e 5, hanno valore 20.
Il prelievo è stato eseguito non alla prima minzione, ma verso le 10 del mattino. Soprattutto il prelievo non è stato fatto a digiuno: caffè e latte alle 7, panino e succhi di frutto verso le 9.
Chiedo se la condizione di non digiuno può avere alterato i valori delle proteine.
Grazie.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Eggio utente,
Un singolo valore alterato va sempre preso con attenzione.il cibo assunto non inficia la presenza di proteinuria. Consiglierei di ripetere esame e per dare maggiore sicurezza eseguirei una proteinuria delle 24 ore per quantificare escrezione urinaria 24 ore. Con le risultanze potra' avere un quadro esaustivo.
Cordiali saluti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
ok, grazie dell'indicazione.
Buon lavoro.