Informazioni su diagnosi

Salve dottore, mia mamma di 74 ani il mese di maggio ha avuto qualche problema cardiaco (dolore al petto con atropolina alta) ricoverata coronografia buona nessuna lesione segue cura ,ma da qualche mese presenta affanno (a volte notturno, ma la maggior parte diurno) il medico le ha tolto la compressa di tenormin e sostituita co sequocor 2.5 ma l'affanno niente , in passato dopo una spirometria le hanno prescritto hirobriz breezhaler 150 mg (che non ha mai preso)(perche'in quel periodo non manifestava alcun sintomo )pero' la diagnosi e' stata smarrita in ospedale , al momento ho solo la risposta di una rx del 22/05/2012 "rinforzo della trama vasculo-bronchiale specie a sede ilo-basale.diaframma reg.nel proflo con seni costo-frenetici liberi.volum.cardiaca nei limiti massimi della norma per prevalenza del ventricolo sx. aortosclerosi calcifica.spondiloartrosi del rachide dorsale,, " questo e0 tutto mi puo' spiegare cosa ha mia mamma? oggi il cardiologo mi ha suggerito di eseguire una visita pneum.con tac alta risoluz, cosa puo' essere o meglio cosa sospetta? forse un cattivo male,, da un anno ho perso il mio papa' per linf.non hodk, e sono a pezzi il solo pensiero mi distrugge, la prego mi aiuti a capire se devo preoccuparmi piu' del dovuto o in una donna della sua eta' queswti sintomi possno esser normali..la prego mi aiuti a capire cosa devo fare.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Posso rassicurarla,
nel senso che l'RX-torace non evidenzia patologie maligne sospette, ma un quadro di broncopatia cronica e di cardiopatia (ipertensiva?) con aortosclerosi (sclerosi aortica) e spondiloartrosi (artrosi della colonna vertebrale).

Immagino che il cardiologo avrà inteso approfondire la diagnostica in tal senso con immagini a più alta definizione.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,mia mamma 74 anni ipertesa e' stata ricov per angina instabile con evid.angiograf di coronarie esenti da lesioni 05/812 ,operata di tiroide ,sindrome depressiva,
E.O. aia nei limiti,att,ritmica ,toni puti ,pause libere,assenza di congest.venosa
ECG ritmo sinusale ,anomalie della fase di ripolarizz.ventr. anteriori estese
holter pressorio 01/12 picchi nel pomeriggio.
Ecocardiog. 01/13 dilatazioni atriale x ipertrofia parietale in lieve media alterata fase diastolica
tratt.amento duoplavin 75, eurotirox 100 , torvast 20, pantaprazolo, zoloft 50 e da 5 giorni assume triatec 5 una volta al g. e zanedip 10 mg perche' secondo la misuz. holter i picchi sono arrivati fino a 190/200 di massima , oggi invece di solo triatec 5 una volta al g , assume anche zanedip ore 17 , ma la mattina prima del triatec le misuro la pressione e mediamente e' 160/80 158/80 poi dopo circa un ora dalla compressa inizia a scendere 130/60 130/75 ecc fino alle 17 poi assume zanedip 10 , e' normale che al mattino e' cosi alta la pressione? deve rimettere l'holter , o e' ancora presto e' la terapia non ha prodotto ancora gli effetti desiderati? mi puo' chiarire un poco la situazione? e' pericolosa questa pressione? bisogna modificare ancora la terapia ? Resto in attesa di una Sua risosta grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le ricordo che le linee guida vietano doppi consulti,
Inoltre, come sa,
ha già ricevuto risposta
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/333837-bisogna-modificare-ancora-la-terapia.html