Antibiotico senza lattosio(per combattere infezione genitale grave)

Buonasera,
vi scrivo per avere un consulto riguardo ad un antibiotico da dare al mio ragazzo che è CELIACO ed INTOLLERANTE AL LATTOSIO.Purtroppo una settimana fa ho fatto dei tamponi vagino/uretrali ed è uscito fuori UREAPLASMA UREALYTICUM e CANDIDA.Ovviamente so che la cura antibiotica dovrà farla anche il mio ragazzo percio' mentre per me non ci saranno problemi perche non soffro di allergie o intolleranze e sono comunque indirizzata dall'Antibiogramma, per lui sarà un po piu complicato.Sapete consigliarmi un antibiotico che non gli procurerà problemi per le sue intolleranze?
Dal mio antibiogramma è venuto fuori (azitromicina e doxiciclina);lui non ha ancora fatto tamponi e antibiogramma ma sappiamo per certo che anche lui è ormai contagiato, dato che abbiamo sintomi da un anno e nessun medico si era fatto venire in mente di farci fare tamponi.
Aspetterò la risposta di uno specialista del sito.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile Amica,
Per quanto riguarda la celiachia occorre controllare che tra gli eccipienti delle compresse non vi siano composti contenenti glutine.
Attualmente, in genere, ciò è ben specificato sulla confezione/bugiardino delle varie specialità.
Idem dicasi per il lattosio.
Tenga, comunque, presente che la quantità di lattosio eventualmente contenuta in una compressa è talmente bassa da essere non "percepita" anche da un intollerante al lattosio.
La cosa migliore è che Lei chieda al medico che ha prescritto la terapia di controllare eventuali contenuti in glutine delle compresse da somministrare.
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia