Stipsi e sanguinamento anale

salve soffro di colon irritabile da 4 anni. Prendo fermenti lattici enterolacits duo e selg 250 da piu o meno 4 anni tutte le settimane anche se ogni tanto trascuro questa "cura".
Mi è capitato di essere molto stitico e di aver avuto perdite di sangue durante la defecazione ma il mio gastroenterologo non mi mai fatto fare uno colonscopia.
In questi gironi ho sofferto un dolore molto forte nel basso ventre ed una fortissima sensazione di dover defecare che è durata un bel po, a fasi alterne.
Dopo una prima defecazione molto difficoltosa nei giorni successivi ho cercato di assumere fibre, bere molta acqua e cose del genere. Dopo un paio di giorni ho defecato ( avevo ancora quella sensazione di dover andare al bagno) ma le feci erano durissime (dei grumi di palline scure) ho fatto molta fatica e provato molto dolore all 'ano durante l espulsione.Quando mi sono pulito c 'era molto sangue sulla carta igienica e ' l'ano ha continuato a bruciarmi e perdere piccole goccie di sangue ogni qual volta mi asciugavo con la carta. Mi sembra molto strano di essere stato cosi stitico dopo aver seguito una "dieta" di fibre per circa 3 giorni, prima mi bastavano un paio di giorni per riacquistare un po di regolarità
Grazie per l eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

ovviamnete il sanguinamento è stato causato dallo sforzo defecatorio. Per correggere il suo disturbo si rivolga ad un centro di gastroenterologia dove viene studiata la stipsi, come viene riportato nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità. La mia preoccupazione è dovuta al sanguinamento abbondante, secondo lei è consigliabile una colonscopia?
Seconda cosa, secondo lei il sanguinamento è dovuto a ragadi o emorroidi? probabilmente solo una visità puo accertare la causa cmq grazie lo stesso per la risposta
ps:io prendo il selg 250 e so che viene utilizzato per una pulizia dell'intestino prima di eseguire indagini diagnostiche; se aumentassi il dosaggio per evitare un altro episodio di sanguinamento o stipsi, potrebbe avere effetti collaterali? io prendo da 4 anni questo medicinale , puo creare danni con il passare del tempo? grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il sanguinamento ha le caratteristiche da emorroidi. Non trovo indicata la colonscopia, ma deve farsi seguire da un centro specialistico per la stipsi. Il polietilenglicole non è una soluzione a lungo termine.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Salve sono andato dal dottore per un controllo (non è il mio medico perche sono all estero in questo momento) mi è stata fatta un'ispezione anale ,mi è stato detto che nn ho emorroidi e che il sanguinamento è dovuto alle feci dure. IL dott mi ha prescritto loctulose soluzione orale per ammorbire le feci ed io sto cercando di bere molta acqua , mangiare frutta e fibre. Premetto che prima di iniziare la cura ho defecato sempre con difficoltà ed ogni volta c era del sangue sulla carta igienica (è successo circa 3 volte).Sto facendo la cura da 2 giorni circa ed in questo perido ho avuto abbastanza spesso lo stimolo di andare in bagno. Oggi ho defecato con meno difficolta (ma sempre con un po di fastidio) , le feci erano morbide ma sulla parte finale della cacca c 'era del sangue rosso vivo, mentre sulla carta la presenza era minima. E' normale questa presenza di sangue nonostante la cura, l assunzione di fibre e molta acqua e le feci morbide? Mi consiglierebbe una visita specialistica o comunque di tornare dal dottore? nel caso fossero ragadi quanto ci vuole per far rimarginare questo "taglio" ?
Grazie Mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È consigliabile una visita proctologica per valutare la patologia anale (emorroidi o ragade) che può essere causa del sanguinamento.

Saluti