Diaframma e nervo frenetico e tiroide

salve gentile dottore, go un subbio che mi assale da tanto tempo dove nessuno sa rispondermi, inanzi tutto ho 22 anni e qualche problema di reflusso e gadteico ma toccando sotto le costole e dacwndo una legfera pressione sento qualche cosa cge va in denteoce in fuori(solo a sinistra quando mi appoggio) e quando tocco. si sente soprattutro sul fianco sinistro , sul destro no, a pancia in su pocgissimo. la cosa strana è che quando rilasso stomaco e pancia buttandoli in fuoei non si sente, se la tiro appena in dwntro si. sembra come un nervo che percorre la parte cartilaginea della costola( terzulrima o quartultima) e si tocca sotto di essa, Non sopra. non mi fa male non ho problemi respiratori( pero a sx ho la gabbia toracica piu sporgente) si può trattare del nervo frwnetico o del diaframma? è una cosa che ho sempre avuto? grazie ppi volevo chiedere una cpsa riguardo la tiroide:mia manna ha 48 anni con 3 noduli alla tiroide. soffre di ipoteroidismo e prende una pastiglia da 25 w una da 75 tutte le mattine. ha fatto ago aspirato nel nodulo piu grande e non ga niente, la situazione e stabile e fa controlki ogni anno. con le pastiglie ha sempre tenuto il tsh basso ma negli ultimi esami(aprile 2012 il tsh era nella norma ) e l ecografia l ha eseguita a ottobre 2011 con l indicazione di tormare a farla ogni 2 anni e non piu ogni anno? cisa pensa? aono un po ipocondriaca e vorrei sapere un parere diverso dal kio medico, per la tiroide di mia mamna posso stare tranquilla? grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ciò che scrive è molto confuso. Per quanto riguarda il suo problema non pare nulla di preoccupante. Per ciò che invece concerne la mamma deve consultare un endocrinologo per gli aggiustamenti terapeutici. Se però vuole risposte più corrette deve farsi aiutare a postare lo scritto in modo che si possa capire ciò che esprime.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
allora, inanzi tutt grazie per la risposta, mi spiego meglio: alla mamma è stato detto di fare la visita ogni 2 anni invece che uno, che la tiroide non è da togliere( rrei sapere se posso tare tranquilla che non e niente di grave anchexse ha 3 noduli, ha gia fattocagovaspirato ed ecografia all' ospedale da endocrinologo) pei il mio problema non capisco se è lo stomaco che si sposta quando mi appoggio, o un nervo o il diaframma. sono preoccupata perche go problemi gastrici e ho paura che una massa tumorale o cosexdel genere, diciamo che è una cosa che percorre per la lunghezza circa di 4 cm la parte cartilaginea della terzultima quartultima costola e c'e sotto ma tutte le volte che spingo o mi appoggio in quelle zona sento questa cosa che va dentro e fuori. non sono livida, non ho protuberanze e non mi fa male a toccare
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sel'ago aspirato non dimostra aspetti dubbi,può stare tranquilla e eseguire i controlli al tempo programmato. Nel suo caso invece è solo una visita chirurgica che potrà darle le risposte che cerca.
[#4]
dopo
Utente
io sono in attesa di un eco addominale devo aspettarmi qualcosa di brutto?? il mio medico e un medico chirurgo lui alla palpazione ha detto che pos stare tranquilla ma questa cosa mi preoccupa ho 22 anni ed esami sangue ecc tutti perfetti.. a spingere i profondita non scsente ma non vorrei che fosse nascosto sotto la gabbia toracica
[#5]
dopo
Utente
puo essere un importante rigonfiamento della milza? grazie