Retto colite ulcerosa

Buongiorno a Voi gent.mi come segnalato in passato soffro di rcu (retto) volevo chiedere delucidazioni in merito ad una VS risposta ad altro paziente che non ho ben capito cioè questa PUNTARE SULLA PARZIALE REMISSIONE della stessa malattia. Dato che io come terapia da circa un anno faccio azatioprina e mesavancol,e da circa due mesi ho nuovamente perdite,volevo sapere se è possibile convivere con la malattia attiva vista la ormai provata inefficenza dei farmaci?Grazie

PS:scusate per il minestrone di domanda
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Esistono diversi stadi di gravità della RCUE. Se non vi è risposta alla terapia conservativa ovvero farmacologica vi è da considerare l'opzione chirurgica. Pertanto deve affidarsi ad un centro di gastroenterologia ospedaliera che sarà in contatto con la chirurgi per una valutazione collegiale del problema e di conseguenza decidere la migliore via terapeutica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo,posso chiederLe se sull'web si trovano siti con dati e staitistiche in merito al chirurgico?Cioè durata vita e condizioni pos intervento? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
i ricorsi alla chirurgia per RCU sono "un'ultima spiaggia",
nei casi di malattia severa soprattutto (non mi sembra il suo caso!).

La soluzione (ho letto i suoi prec. esami) è farsi seguire possibilmente dallo stesso centro, di provata competenza.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it