Macchie rosse sul corpo

Salve a tutti. Sono Carmine, un 34enne casertano e da circa un mese e mezzo mi sono apparse delle macchie rosse, inizialmente sulle mani e sui piedi, e gradulamente si stanno localizzando sugli avanbracci, sulle gambe e ai lati del busto (non al centro). Prima avevo anche una piccolissima ulcera sul glande che ora è andata via. Sono stato dal dermatologo e mi ha riferito che la causa potrebbe essere lo stress. MI ha prescritto un unguento, il nerisoma forte, da utilizzare sulle macchie al mattino e al pomeriggio. Nonostante siano passati 30 giorni dall'inizio della cura, ho notato un progressivo aumento delle macchie, soprattutto sulle braccia, gambe e busco, mentre soltanto qualcuna di quelle sulle mani si stanno attenuando.
Poichè non ho alcun motivo di essere stressato (mi sono laureato da un bel po' e non credo che lo stress si possa essere manifestato così a distanza di tempo) e sono inoccupato da circa un anno, non credo che la causa possa essere riconducibile ad esso. Mi chiedevo cosa ne pensate di questa diagnosi. Devo fidarmi ciecamente del dermatologo o magari chiedere anche il consulto di un altro? Inoltre mi chiedevo: se effettivamente si tratta di stress, qual è il medico che si occupa di questa patologia considerando che vorrei affrontare il problema a monte e non a valle? Preferisco rimediare piuttosto che curare...
Grazie per l'attenzione...
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
se dopo un mese di terapia le lesioni peggiorano, evidentemente c'è qualcosa che non torna.
Constatato che ha bisogno di una figura di riferimento e che tale figura corrisponde a quella del dermatologo, decida Lei se dare una "seconda possibilità" al primo professionista (tutti possiamo sbagliare) o affidarsi ad un altro.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Esimio Dr. Marchi,
infatti sto attendendo la prossima settimana per un nuovo controllo con il dermatologo che mi ha in cura. Qualora dovesse persistere con la medesima cura (nerisona) ho già maturato la decisione di rivolgermi a un altro professionista alla luce del fatto che i risultati non sono per nulla soddisfacenti. Alcune macchie, poche in verità, stanno lentamente regredendo ma moltissime altre hanno fatto la loro comparsa anche su fondo schiena, busto e zona inguinale.
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento
Sono stato dal dermatologo oggi pomeriggio. Visto il persistere delle macchie mi ha consigliato delle pillole, ossia FLANTADIN ® Deflazacort avvertendomi delle innumerevoli controindicazioni dello stesso. Mi chiedevo cosa ne pensaste di questa cura.
Grazie anticipatamente...
[#4]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Non è possibile commentare l'appropriatezza di una terapia senza conoscere direttamente il caso.
Se non è convinto dell'indicazione può sentire una secondo parere (non "virtuale").
Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Esimio Dr. Marchi, io non volevo mettere in dubbio l'appropriatezza o meno della terapia, ma mi chiedevo se, nel corso delle vostre carriere professionali, sua o quella di altri suoi colleghi, vi era capitato di prescrivere il flantadin per qualche vostro paziente.
Grazie anticipatamente per la risposta...
[#6]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
La prescrizione dei cortisonici è pratica quotidiana, che per ovvi motivi segue sempre la visita diretta.
Saluti,