Varicocele e spermiogramma

Salve sono un nuovo utente ho 25 anni e dopo aver fatto un ecografia con eco doppler mi è stato riscontrato un varicocele di basso grado con reflusso alla manovra di Vasalva al testic. sx e una cisti di 4 mm alla testa del epidemo al test. dx.
Preoccupato ho fatto uno spermiogramma è questi sono i valori:
Aspetto: lattiginoso
Colore: biancastro
Reazione : alcalina
Viscosità: normale
Coauguli: assenti
Volume: 2.5 cc
Fluidificazione 20 minuti
N° spermatozoi: 48000000/ml

Tipo movimento
Rettilineo veloce 10%
Rettilineo lento 18%
Non progressivo 27%

Mobilità
Dopo 1 ora 55%
Dopo 2 ore 45%

Spermiocitogramma
Forme normali 26%
Forme anormali 64%
Forme immature 10%
Cellule tonde poche
Cellule di sfaldamento assenti
emazie rare

Test vitalità
Forme vitali 64%
Forme non vitali 36%
Fruttosio 290 mg/dl

Presenza di pochi leucociti, rare emazie e di alcune cellule immature della linea spermiogenetica.

Vorrei sapere come sono questi risultati??? Lo spermiogramma è attinente ai requisiti di fertilità o per migliorarlo devo operare il varicocele (asintomatico)? La presenza di pochi leucociti e rare emazie è normale?
Grazie e distinti saluti!!!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

E' sempre bene riportare i parametri di riferimento capire se il laboratorio utilizza o meno la classificazione standard WHO 2010. Comunque sembra che ci siano minime alterazioni della motilità veloce, quindi è necessario che si faccia visitare da un andrologo per stabilire se è necessario correggerlo o meno.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore ma in che consiste la motilità veloce? Poi volevo sapere se anche la cisti alla testa del epidimo può alterare i valori dello spermiogramma? Grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Mi riferisco al movimento rettilineo veloce pari al 10% che lei ha riportato.
2) La cisti dell'epididimo non può alterare i risultati dello spermiogramma.