Risonanza magnetica ginocchio

Sono un uomo di 61 anni (altezza 1,72 - peso 80 circa) ho praticato, fino ai quarant'anni, calcio e, podismo, fino a qualche mese fa. Improvvisamente mi ha colpito una pesantezza del ginocchio destro. Fatta la risonanza questo è la diagnosi: "Alterata intensità di segnale del corpo corno posteriore del menisco interno, in relazione ad alterazioni degenerative, senza evidenti rime fratturative nel contesto. Nei limiti il restante menisco interno ed il menisco esterno. Nei limiti i legamenti crociati e collaterali. Note di condropatia femoro-tibiale a livello del comparto interno e in sede femoro-rotulea. Non significativo versamento endoarticolare". Il medico di base mi ha detto che posso fare nuoto o ciclismo e dovrei evitare la corsa (che per me è la cosa più importante). Si può fare qualcosa? Mi può dare delle indicazioni, consigli?
La ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
sinceramente una "pesantezza" del ginocchio è quanto di più aspecifico si possa dire.
Siccome sono i pazienti che vengono visitati e curati, e non le risonanze, può darsi che il suo problema non derivi dalle strutture studiate con la RM, o che derivi da alterazioni risolvibili, e che possa tornare a correre senza problemi.
Quello che dice la risonanza è quello che potrebbe dire di un ginocchio di un qualsiasi sessantenne.
Si faccia quindi visitare da un ortopedico per capire cosa fare.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica