Bronchite bimbo di 10 mesi

Mio figlio ha 10 mesi e pesa 10,2 kg.
Da qualche giorno presenta tosse grassa, sibili respiratori, broncospasmi. Vengono regolarmente fatti i lavaggi nasali con siringa e fisiologica.
La Pediatra di Famiglia ha prescritto Aerosol con 4 gcc di Broncovaleas, Bentelan e Amoxicillina. Tuttavia mio figlio si rifiuta categoricamente di fare l'aerosol, anche se distratto da giocattoli, altri parenti, canzoncine. Neppure nel sonno si riesce a fare l'aerosol, perchè si ribella, scalcia e urla sino a diventare bluastro, e la nebulizzazione va a vuoto perche si dimena eccessivamente.
A 2 mesi ha avuto una bronchiolite con ricovero di 7 giorni.

Potrei dargli in alternativa il broncovaleas sciroppo 1/4 di dose?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
purtroppo l'alternativa non esiste.Il bimbo è più impaurito dal rumore dell'apparecchio ,provi con un apparecchio silenzioso
saluti

Dr. Gaetano Pinto