Streptococco

Buon pomeriggio. il 26 settembre dell'anno 2011 ho avuto un aborto spontaneo. Circa metà ottobre ho avuto un primo episodio di tonsillite e placche senza febbre. ho fatto 7 gg di augmentin. Pochi gg dopo la fine della cura ancora tonsillite e placche (es. la mattina sto bene e la sera tonsille enormi e placche). 5 gg del farmaco tavanic. il 24 ottobre nuovo episodio di gonfiore (no placche) e 10 gg di clavulin con 6 di medrol. il 16/11 ho fatto esami sangue e si è evidenziato un valore alto di VES (63) PCR (1,50) e titolo antitreptolisinico con valore di 557. il 2/12/2011 il titolo era salito a 576 VES (51) e PCR nella normae il mio medico ha ritenuto la situazione positiva. Ho proseguito le cure con Ommunal e folidex. il 7/3/2012 il titolo era a 618-PCR nella norma e VES a 65. Il medico mi ha consigliato di tornare per un tampone. Eseuito tampone il 12/3. Leggermente positivo e ho fatto altri 7 gg di tavanic con spray OKI. la notte del 25/3 nuovamente tonsillite ed il 26/3 sono comparse le placche. Ho iniziato terapia Zimacrol 500 mg 1 volta a settimana per 9 settimane+leucodif 15 gg al mese per 3 mesi e Bactoblis 20 gg al mese per 3 mesi. Esami sangue 27/6 VES 44 - PCR nell anorma - titolo 707. il 3/7 nuovo episodio di tonsillite (senza placche) superato senza nessuna terapia antibiotica. dal 3/7 immunotrofina per 90 gg da sciogliere in bocca alla sera. Sono stata bene tranne sensazioni di pizzicore se prendevo fresco, o secchezza alla gola. Oggi nuovi esami del sangue: VES 62 PCR 1,14 e titolo quasi raddoppiato a 1260. Sono preoccupata. A cosa vado incontro visto che in un anno non ho debellato il batterio?? Che altre terapie posso fare?? Ci sono altri tipi di cure che posso provare??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gradirei sapere a che tipo di batterio il tampone è risultato positivo. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio. La ringrazio per l'interessamento. Il tampone alla gola mi è stato fatto dal mio medico curante e mi ha detto che risultava positivo allo streptococco. Esito poi confermato, sempre secondo il mio medico, dai vari esami del sangue dai quali risultava un valore sempre crescente del titolo antistreptolisinico (fino all'ultimo valore di qualche giorno fa quando era di 1260 UI/mL).
[#3]
dopo
Utente
Un ultima puntualizzazione. Negli esami del sangue fatti fino al mese di Luglio il valore del titolo era espresso in UI/mL ed il valore di riferimento consigliato era <200.
Nell'esame che ho fatto questa settimana il valore espresso sempre in UI/mL ha però come valore di riferimento consigliato <408.
Come mai è cambiato il valore ma non l'unità di misura?
Se parametro i risultati sul valore consigliato sembrerebbe migliorato?!

Mi scusi ma non capisco veramente nulla di medicina e preoccupandomi mi creo un sacco di dubbi a volte inutili e insensati.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le chiedevo che tipo di streptococco è emerso: streptococco beta emolitico gruppo A od altro? La differenza dei valori di riferimento dipende dal programma utilizzato dal laboratorio. Per questo, è sempre consigliabile ripetere un esame presso lo stesso laboratorio
[#5]
dopo
Utente
Non ho idea di che tipo di streptococco sia emerso. Anche nel referto dell'otorino è solamente scritto infezione streptococcica.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Allora è bene ripetere l'esame e mi faccia conoscerne l'esito. Cordialità