Dolore acuto ginocchio

Gentili dottori,
Vi chiedo un consulto riguardo al mio ginocchio dx.
Il 24/07/2008 ho fatto una RMN ( a seguito di dolore occasionale)con il seguente esito:
aspetto conservato legamento crociato anteriore e del legamento crociato posteriore.
aspetto conservato del collaterale mediale e laterale.
meniscopatia degenerativa corno posteriore del menisco mediale di grado severo.
Note di condropatia femoro-tibiale mediale.
Vi è indicazione ad intervento di artroscopia.
Per il momento FKT assistita, controllo tra un mese.
Dopo un mese:" miglioramento clinico probabile genesi cartilaginea del problema. controllo all'occorrenza."
Dal 2008 a parte dolore e pesantezza occasionalmente non ho avuto grossi problemi fino a sabato scorso quando dopo una lunghissima (7 km)passeggiata con scarpe comode e passo lento la sera ho iniziato ad avere dolore che a momenti è acuto.Oggi dopo 4 giorni si è ripresentato molto intenso e acuto :ho dolore ai muscoli e nella parte posteriore e laterale del ginocchio.non riesco a camminare se non a gamba tesa e muovermi come ho sempre fatto.il dolore è molto acuto non l'ho mai avuto cosi'.
Cosa devo fare?devo ricorrere per forza all'intervento chirurgico?cosa puo' essere successo?
Unica terapia borsa di ghiaccio sul ginocchio per 20 minuti circa e riposo(:a riposo con gamba distesa il dolore sembra calmare).Ho anche dolenzia ai muscoli della coscia e della gamba piede e articolazione del piede.
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore chiede cosa fare, esegue immotivatamente una rmn il 24/07/2008 per un occasionale dolore,<<<< ho fatto una RMN ( a seguito di dolore occasionale)con il seguente esito>>>> e poi?
Non è andato dallo specialista ortopedico? Perchè ha eseguito la rmn? se poi non è andato da uno specialista ortopedico? Non riferisce nulla di una eventuale visita ortopedica.
Se sta bene come in questi 4 anni, tranne piccoli episodi, perchè mai operarsi? Se non vi sono i motivi veri tecnici? Esegua un accurato esame specialistico ortopedico e faccia valutare se è necessario o meno un intervento chirurgico per la meniscosi e per la condropatia al ginocchio dx..
Credo che con idonea e completa fisiochinesiterapia, con adeguate terapie farmacologioche anche per brevissimo tempo, possa risolvere i suoi problemi quanto meno funzionalemente.
Ma certamente ne parli con l' Ortopedico e con il Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent. Dottore,
grazie per la risposta !
La RMN è stata da me eseguita a seguito di visita ortopedica e su richiesta dello stesso.
Di artroscopia mi ha parlato lo stesso specialista per togliere frammenti di menisco rotto dall'articolazione.
Ho comunque già prenotato il controllo ortopedico per la prossima settimana e Le farò sapere l'esito.
Grazie
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott.
ho eseguito la visita ortopedica col seguente referto:
attualmente obiettivamente si rileva vivo dolore alla palpazione della emirema interna,Apley +--,stabile e asciutto.
Per il momento si richiede RMN ginocchio.Ghiaccio a intervalli e riposo funzionale.
Quello che non mi aspettavo è che il medico ortopedico visitandomi mi dicesse ,dopo le suddette visite e referti, ho una notizia buona e una cattiva....la prima è che dubito che il menisco sia rotto a seguito di manovra(stesa su lettiga pancia sotto ,gambe piegate esercitato una trazione alla caviglia di lato parte esterna) per la quale avrei dovuto sentire dolore al ginocchio ...che non c'è stato..( contraddicendo il suo precedente referto!)la cattiva è che comunque c'e dolore e dobbiamo vedere di che si tratta.
Questa affermazione mi ha lasciata perplessa e preoccupata!
Ha anche aggiunto che devo fare la RMN perchè la precedente (di 4 anni fa) era stata fatta con una macchina vecchia(... era una specie di scatola in cui mia hanno chiuso la gamba) ora con le nuova si potrà vedere meglio la situazione.
Cosa , secondo lei , potrebbe essere a causare questo dolore a volte acuto ma sempre presente al ginocchio?perchè questi dubbi?
Grazie
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.le Dott.,
Stamattina ho eseguito stamattina la Rmn al ginocchio destro e gamba dx col seguente referto:
Accenno a versamento intrarticolare e in minore entità meno borsa retrorotulea.
Sfumata disomogeneità di forma triangolare in sede centrale del corno posteriore del menisco mediale , da sofferenza parziale degenerativa, senza fissurazioni marginali.
non segni di sofferenza del menisco laterale.
Normale morfologia e segnale del tendine femoro rotuleo, dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali.
non segni di sofferenza subcondrale femoro tibiale e della rotula.
disomogenea la cartilagine in corrispondenza della faccetta laterale, da condropatia di I grado.
non segni di sofferenza della cartilagine della troclea femorale.
la cartilagine femoro tibiale nel comparto articolare mediale presenta sfumata disomogeneità di segnale , da condropatia di I grado.
Vi chiedo chiarimenti sul referto e cosa fare.
grazie
cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Cortesemente non c'e' qualche dottore che potrebbe rispondermi?
Chiedo delucidazioni sul referto in attesa della visita col mio ortopedico e sapere se c'e' qualcosa che posso fare per stare meglio.....che tipo di ginnastica ?
grazie
cordiali saluti