Occhio secco e punctum plug

Sottopongo una richiesta relativa al caso di mio padre che presenta il cosidetto "occhio secco" dovuto a scarsa lacrimazione. Dopo numerose visite oculistiche e aver provato lacrime artificiali e colliri di vario genere, si è prospettata da parte di un medico oculista la possibilità di ricorrere all'occlusione dei puntini lacrimali con dei piccoli "tappi" in silicone (puctum o puctual plug), intervento non praticabile nella struttura ospedaliera a cui ci siamo rivolti. Si richiede dove possa essere praticato tale intervento a Padova o in Veneto o regioni vicine e se è possibile conoscere uno specialità di riferimento per tale tipologia di operazione. Ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
come chirurgo oftalmoplastico mi occupo di questo tipo di intervento, anche se, per evitare possibili infezioni, preferisco chiudere i puntini lacrimali con la radiofrequenza.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com