Asportazione colecisti

Chiedo cortesemente chiarimenti sull'uso di farmaci/preparati erboristici (tisane, infusi, amari, ecc.) che sono qualificati coleretici / colagoghi:
1) c'è una differenza di significato fra i due termini?
2) quali effetti su persone già sottoposte a colecistectomia e con steatosi epatica?
3) particolari precauzioni nel loro uso? (distanza dai pasti, interazioni con altri farmaci, effetti collaterali)
4) indicazioni per il loro uso, cioè quali benefici possono procurare?
differenziando le ultime due domande per soggetti con sola steatosi e/o con calcolosi della colecisti e/o già operati.
Grazie per la gradita risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per esere più pratici le rigiro la domanda: quali sono i suoi sintomi per cui crede siano indicati i prodotti della sua domanda ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Credo che le domande siano di carattere generale e molto chiaramente espresse, e le risposte relative possano essere di utilità a più persone.
Per il momento non accuso sintomi particolari, a parte la già data spiegazione di steatosi epatica in soggetto già operato di colecistectomia, ma interessante anche per le altre tipologie di cui alla conclusione delle domande 3 e 4.
Spero in una risposta più soddisfacente e ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo bene, ma la sua richesta non è consona alla linee guida del nostro sito (richiesta generica) a cui rinvio:

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/. (Parte Ib).

Cordialmente