Contrazioni non dolorose

Gent.mi medici,
ho 35 anni e sono alla 27 settimana di gravidanza...per ora tutto bene anzi direi perfetto! Peccato che da un paio di settimane ho cominciato ad avvertire contrazioni non dolorose che mi induriscono la pancia. Dopo la visita, la mia ginecologa mi ha detto che il collo dell'utero si era leggermente aperto quindi di prendere due Buscopan al giorno e di stare un po' a riposo. Con il Buscopan mi sono riempita la pancia di aria e le contrazioni sono diventate più forti e più frequenti. Decisi di sospenderlo e da quando ho smesso sono andata progressivamente meglio...ora ho al massimo 7-8 contrazioni al giorno, soprattutto al mattino e alla sera dopo cena. Volevo sapere se sono pericolose e se il fatto di stare a letto può aiutare a non dilatarsi. Se fossi un po' più dilatata, quale sarebbe la terapia migliore? Se pensate alla Vasosuprina, vi avverto che soffro di tachicardia. Se le contrazioni smettessero, il collo dell'utero si potrebbe richiudere, oppure una volta dilatato rimane tale? Questa è la mia seconda gravidanza in quanto l'anno scorso ho avuto un aborto spontaneo al secondo mese. Grazie mille per la vostra risposta!
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
LA TERAPIA MIGLIORE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLE CONTRAZIONI PREMATURE E' IL RIPOSO ASSOLUTO AL LETTO (SI DEVE ALZARE SOLO PER ANDARE IN BAGNO!), NON SI ACCAREZZI LA PANCIA PERCHE' ALTIMENTI LA PANCIA SI INDURISCE, E SAREBBE IL CASO DI RIPRENDERE IL BUSCOPAN (MI SEMBRA MOLTO STRANO CHE LE ABBIA DATO GLI EFFETTI CHE LEI MI HA DETTO) MAGARI PROVANDO A PRENDERNE UNA AL GIORNO.
IL COLLO DELL'UTERO NON SI RICHIUDE UNA VOLTA DILATATO MA LE ACCORTEZZE SOPRADETTE EVITEREBBERO CHE PARTISSE UN TRAVAGLIO PREMATURO.
IN BOCCA AL LUPO.

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni