Frattura 4 costole

Buongiorno cari specialisti, purtroppo durante una partita di calcio del 15-09-12 mi sono fratturato la VIII-IX-X-XI costola DX posteriormente...
a oggi 04-10-12 il dolore si è attenuato, anche se ancora persiste un 'pò anche anteriormente ed al controllo radiologico effettuato ieri il referto dice:
note fratture costali con rime ben evidenti.
tutto ciò è normale compresi i tempi e secondo lei quanto ci vorrà ancora per riprendere l'attivita lavorativa (operaio metalmeccanico) la ringrazio molto e attendo sua gentile risposta grazie molte.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

in genere fratture costali di questo tipo riparano in non meno di 40-60 giorni, che rappresentano asnche la prognosi, salvo complicazioni, per riprendere attività lavorative pesanti.

La saluto cordialmente.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
grazie molte dottor scanagatta,devo solo avere pazienza ancora un'pò.
scusi quindi è normale anche il dolore ad alzarmi (dal letto , divano)che sento anteriormente più o meno all'attaccatura delle costole nonostante le fratture siano posteriori?grazie ancora per il suo tempo
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

il dolore segue il decorso dei nervi intercostali interessati (decorrono in senso postero-anteriore e cranio-caudale, lungo il decorso delle coste), quindi è normale che abbia dolore anche anteriormente.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la disponibilità e le auguro una buona serata