Allergia o reflusso gastroesofageo

buongiorno gentilissimi dottori...è da premettere che sono un soggetto allergico..e mi trovo qui perchè da circa 4/5 soffro di un prurito alla gola con tosse secca che mi viene la mattina o la sera...andai dall'allergologo il mese di luglio e mi diede una cura da fare per un mese..la cura l'ho finita a metà agosto circa...è nel periodo che ho fatto la cura sono stato bene...è anche post cura nn mi sono lamentato...un mese fa ho fatto anche l'esame spirometrico che e uscito tutto nella norma...xò da due settimane noto che mi e ritornato dinuovo questo fastidio alla gola (di mattina) con sempre gli stessi sintomi (tosse secca e prurito/fastidio alla gola)...stamattina mi sono recato dinuovo dall'allergolo..che mi ha visitato e mi ha trovato la gola arrossata.. è mi ha detto di rifare la cura che feci già due mesi fa..in piu il vaccino...adesso vi dico la verità io di fare il vaccino sono contro..e anche a fare la cura visto che questi sintomi li ho solo durante la mattina..poi durante il giorno tendono a scomparire... in piu volevo dirvi che...5-6 mesi fa soffrivo di un presunto reflusso gastroesofageo è domandando in giro ho sentito che porta anche questi sintomi...ora prima di iniziare il vaccino e la cura dei medicinale..vorrei approfondire sul reflusso per vedere se questo è la causa... sinceramente questo fatto mi sta iniziando un po a tomentare...e mi stà portanto a pensare anche a qualche grave patologia..tumore... voi cosa ne pensate? posso stare tranquillo..oppure ho bisogno di qualche visita piu approfondita?

Grazie per l'attenzione..aspetto vostre risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<5-6 mesi fa soffrivo di un presunto reflusso gastroesofageo>>,

poichè il reflusso è legato a modificazioni non reversibili dell'anatomia digestiva (ad es. l'ernia iatale),
ha pensato, insieme al suo curante, di approfondirne lo studio con una gastroscopia?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it