rumore dietro la nuca

Salve,ringraziando a priori per il servizio reso, vorrei chiedere un consulto relativamente ad un rumore che avverto dietro la nuca quando ruoto la testa.
Premetto che ho quasi 40 anni, che pratico diversi sport,principalmente il nuoto (stile libero) a livello amatoriale in mare ed in piscina e che in passato ho avuto qualche trauma alla cervicale risolto con fisioterapia e punture di voltaren e muscoril (da 15 anni circa non ho nessun tipo di fastidio).
Quest'anno in estate ho fatto qualche allenamento in barca a remi ed alla fine di uno di questi allenamenti mi sono accorto di questo problema e cioè di percepire rumore dietro la nuca.
Ruotando la testa verso destra percepisco uno scattino mentre ruotando verso sinistra due piccoli scattini sempre e comunque nel momento del passaggio con fronte in avanti.
Non so se può essere di aiuto sapere che ho un lieve acufene all'orecchio destro forse dovuto ad una lieve perforazione di un timpano procuratami l'anno scorso a seguito di un'immersione mal eseguita e comunque curata da un otorino....
Inoltre specifico che non ho particolari dolori alla cervicale,schiena, braccia o mal di testa.
Ancora Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Mi sono imbattuto in più di un paziente che si rivolgeva a me per questi caratteristici "clicks" cervicali alti nelle rotazioni, e sempre, dopo accertamenti, non è risultato niente di anomalo.
Non credo quindi che sia niente di particolare, l'importante è non fissarsi nell'ascolto del rumore, ma comunque è bene farsi visitare dal medico di famiglia per decidere se valga la pena fare una visita ortopedica.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Il medico di Famiglia mi ha prescritto per 10 gg Celecoxib (1 compressa dopo pranzo)e successivamente mi ha prescritto Rx alla cervicale che sicuramente sarà richiesta dal Fisioterapista.
Adesso cura finita e rumorino presente sempre senza alcun disturbo nonostante i miei continui allenamenti in piscina.
Io, detto sinceramente, vorrei evitare questi raggi e vorrei presentarmi direttamente da un bravo Fisioterapista per qualche seduta di terapia anche perchè ho sentito che a qualcuno questo rumore di sabbia è scomparso.
La ringrazio Dottore per la sua celere risposta e cercherò di seguire il suo consiglio.
Saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il medico di famiglia le ha consigliato di farle, non ho motivo di dubitare di lui!
Si renda anche conto che il fisioterapista non può fare diagnosi e decidere una terapia, deve esserci anche un medico che la segue.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,messaggio recepito.
Le porgo cordiali saluti.