Farmaco foster (spray) per la tosse

Buongiorno gentilissimi Dottori,

Vi scrivo in quanto mi è stato prescritto, per una tosse iniziata solo ieri, il farmaco Forex e ho qualche dubbio sull'uso di quest'ultimo.
Mi siego meglio - da 3 giorni avevo un pò di febbre e mal di gola ,che durante la terza giornata della malattia mi è passato, al terzo giorno ho iniziato ad avvertire bruciori nella trachea e la tosse con il muco (ma senza febbre).
Il mio medico di base mi ha prescritto Forex e lo sciroppo Sobrepin. Dopo aver letto il foglio illustrativo di Forex sinceramente mi sono chiesta se VERAMENTE ho bisogno di utilizzarlo sin da subito (dato che contiene il cortisone) oppure posso intanto prendere lo sciroppo e se peggiora col tempo prendere Forex?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione. In attesa di risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe iniziare con lo sciroppo ed attendere l'evoluzione nelle ore successive, ma credo che ormai abbia già risolto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)