Lacerazione solco balano-prepuziale

Salve. Ho 42 anni e sono stato circonciso (totalmente) da adolescente. Non ho mai avuto problemi nei rapporti sessuali ma da due anni ad oggi, in caso di rapporti un pò più "ruvidi", si creano delle lacerazioni, sempre nello stesso punto del solco balano-prepuziale. Le lacerazioni si rimarginano normalmente e non resta traccia del trauma. Si tratta di qualche forma micotica o virale o di un problema di indebolimento del tessuto (ed in questo caso che tipo di soluzione potrebbe prospettarsi)? Che tipo di visita specialistica mi consigliate (dermatologica/chirurgica-andrologica? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra consulenza.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, le lacerazioni di cui parla, denominate ragadi, possono sottendere vari tipologie di problematiche riguardanti tale distretto.Difatti si va da problemi di origine infettiva batterico e/o micotica,allergici o irritativi da contatto,dermatosi che possono coinvolgere tale area, vedi lichen sclerosus o psoriasi, solo per fare alcuni esempi.Pertanto utile visita Venereologica per inquadrare il disturbo descrittoci, senza applicare prima nulla che possa controvertire il quadro a chi la prenderà in cura e rendere inutile anche l'esecuzione di accertamenti se ritenuti necessari.
Cordiali Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

un problema che si ripete, ciclicamente e soprattutto nella stessa zona deve essere valutato attentamente: la sede di elezione per comprendere ciò di cui si parla è quella Specialistico Venereologica, con l'esperto di cute e mucose genitali.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it