Operato tga e sport

Buongiorno sono la mamma di un bimbo di 6 anni operato di tga + div quando aveva 6 giorni .
Ha sempre eseguito i controlli , attualmente ogni 2 anni, riscontrando un buon risultato chirurgico e sino ad ora non ha mai riscontrato problemi cardiaci.
Il bambino dall' eta' di 3 anni frequenta con passine un corso di nuoto , ora vorrebbe seguire molti nuovi amichetti conosciuti a scuola in un corso di minivolley .
In precedenza aveva provato a frequentare un corso di calcio dove a mio parere pero' si affaticava molto sullo sforzo da corsa ( li facevano correre molto e facevano anche partite .
Pertanto ho chiesto alla pediatra di fare delle indagini questo il risultato:
Ecodoppler: cinesi armonica in tutti i segmenti. Non IM VS 38/27 PP 8/11 siv 6/10 fs 28% fe 60% lieve iao da minima it pvd 22 mmhg+pad . Lieve ip. Non shunt residui.

Ecg da sforzo: test ergometrico massimale interrotto manualmente al 11' alla velocita' di 7.5 km/ h alla fc di 176 bpm per completamento protocollo. Risposta cronotropa e pressoria nella norma . Assenti aritmie e alterazioni di significato patologico, discreta tolleranza all'esercizio fisico compatibile con quadro clinico di base.

Alla luce delle indagini fatte ed in attesa di effettuare visita cardiologica e consulto con la cardiologa le chiedo se il bambino potra' , escludendo l'agonismo , fare sport come per esempio il mini volley a cui vorrebbe partecipare o ci sono limitazioni in merito.?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non mi sembra che emergano riscontri tali da rendere necessaria la limitazione dell'attività fisica, anche sportiva, tralaltro dilettantistica. Senta il parere anche della collega cardiologa e per l'idoneità all'attività sportiva fornisca tutta la documentazione che le viene richiesta. Stia tranquilla, a mio giudizio non ci sono controindicazioni.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta.